ISSN 2498-9916 Urbanisticaitaliana.it [Online] - Direttore: Avv. Francesco Barchielli

ARGOMENTO: Vincolo parco

Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, aprile 2016

Argomenti trattati: Vincolo parco

Sul rapporto fra le previsioni dell’art. 13, comma 1, l. nr. 394/1991 e quelle dell’art. 20, comma 4, l. nr. 241/1990. L’Adunanza plenaria dichiarando non rilevante, ai fini della definizione del giudizio, la questione di diritto alla stessa devoluta compie alcune precisazioni sul nulla osta quale atto destinato a precedere il rilascio di provvedimenti abilitativi “puntuali” e sulla diffusa prassi, specie per strumenti urbanistici attuativi dal contenuto fortemente “conformativo”, di anticipare l’acquisizione del nulla osta alla fase di formazione tali strumenti

Consiglio di Stato, Sezione III, febbraio 2016

Argomenti trattati: Vincolo parco

Rimessione all’adunanza plenaria della questione relativa alla perdurante vigenza o meno dell'ipotesi di silenzio assenso prevista dall'art. 13, commi 1 e 4, della legge n. 394 del 1991 a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 80 del 2005, che, nell'innovare l'art. 20 della legge n. 241 del 1990, ha escluso che l'istituto generale del silenzio assenso possa trovare applicazione in materia di tutela ambientale e paesaggistica. Orientamenti giurisprudenziali a confronto

T.A.R. Campania Napoli, Sezione III, luglio 2015

Sulle competenze del Comune e dell’Ente parco in tema di repressione degli abusi edilizi

T.A.R. Campania Napoli, Sezione III, maggio 2015

Argomenti trattati: Vincolo parco

[A] Sulla sussumibilità o meno nel divieto di nuove costruzioni e/o trasformazione di quelle esistenti, ex art. art. 6 comma 3 della L. n. 394/91, della realizzazione di “ampliamento di vani finestra sul profilo ovest con aumento dell’altezza della falda ovest del sottotetto di circa 20 cm. e la realizzazione di un servizio igienico all’interno del sottotetto e la sostituzione di una ringhiera in ferro con un parapetto al terrazzo adiacente al sottotetto”, ricadenti nella perimetrazione definitiva del Parco Nazionale del Vesuvio. [B] Sulla possibilità o meno per l’Ente Parco di adottare un’autorizzazione-nulla osta in via posticipata alla realizzazione dell’opera, in esecuzione di una procedura “in sanatoria” allorquando si verifichi una lesione al vincolo di tutela naturalistica

T.A.R. Toscana, Sezione III, dicembre 2014

Argomenti trattati: Vincolo parco

[A] Sul rapporto tra la potestà sanzionatoria comunale a garanzia del rispetto della normativa edilizia ed il potere dell’Ente Parco di ordinare la riduzione in pristino per violazioni delle previsione del suo piano di gestione. [B] Sulla nozione di pertinenza nel settore dell’edilizia

T.A.R. Campania Salerno, Sezione II, aprile 2014

L’Amministrazione preposta alla V.I.A. non può ritenersi assolutamente vincolata dal parere negativo dell’Ente Parco senza condurre un’autonoma istruttoria

Consiglio di Stato, Sezione VI, agosto 2013

Sulla distinzione tra le aree protette di cui alla legge 384 del 1991 e la rete costituita, ai sensi della direttiva 92/43/CEE (c.d. direttiva ‘Habitat’)

Consiglio di Stato, Sezione IV, agosto 2013

Argomenti trattati: Vincolo parco

Il Piano Territoriale del Parco è uno strumento urbanistico di valenza ambientale, idoneo ad esplicare un’immediata efficacia precettiva di carattere prevalente sia nei confronti di singoli soggetti privati interessati all'edificazione

T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, luglio 2013

[A] La Corte Costituzionale ha censurato alcune leggi regionali, che prevedevano il silenzio-assenso in procedimenti complessi, caratterizzati da un elevato tasso di discrezionalità e dall’inclusione di specifiche valutazioni in materia ambientale. [B] Sulla previsione del silenzio assenso per il rilascio del nulla osta dell’Ente Parco

T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, luglio 2013

La giurisprudenza ha più volte precisato che la realizzazione di interventi e opere in aree protette deve essere sottoposta al preventivo rilascio di tre autonomi provvedimenti

T.A.R. Campania Napoli, Sezione III, giugno 2013

[A] La domanda di accertamento di conformità – nelle more della maturazione del termine di sessanta giorni per la formazione del silenzio-diniego – determina la sospensione del solo procedimento sanzionatorio edilizio (sia amministrativo, sia penale), ma non anche degli autonomi e paralleli procedimenti sanzionatori posti a tutela di interessi differenziati di settore. [B] Il vincolo ambientale di parco nazionale prevale rispetto al regime urbanistico-edilizio dei suoli

T.A.R. Abruzzo L’Aquila, Sezione I, marzo 2013

Sulla necessità o meno del nulla osta dell’Ente Parco per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria

Consiglio di Stato, Sezione VI, novembre 2012

Sul rapporto tra la normativa in materia di aree protette di cui alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e quella delle aree ricadenti nell’ambito della rete ecologica europea denominata ‘Natura 2000’, ai sensi della direttiva 92/43/CEE (c.d. direttiva ‘Habitat’)

T.A.R. Campania Salerno, Sezione I, novembre 2012

Sulla necessità o meno di assoggettare il Piano Parco alla VAS

Consiglio di Stato, Sezione VI, novembre 2012

Argomenti trattati: Vincolo parco

Sull’oggetto della valutazione propria del nulla-osta di cui all’art. 13 della legge n. 394 del 1991

T.A.R. Puglia Bari, Sezione III, ottobre 2012

Argomenti trattati: Vincolo parco

Sulla questione della applicabilità o meno del nulla osta previsto dall’art 13 l. 394/1991 “Legge quadro sulle aree protette”, nelle more della formazione dello strumento del Piano per il Parco di cui all’art. 12 della medesima legge

T.A.R. Campania Napoli, Sezione III, aprile 2012

Argomenti trattati: Vincolo parco

Sul nulla osta dell’Ente parco ai sensi dell’art. 13 della legge 394 del 1991

T.A.R. Puglia Bari, Sezione III, marzo 2011

[A] Le misure di salvaguardia stabilite direttamente dalla legislazione quadro sulle aree protette (art 6 l. 394/91) non sono soggette ad alcun termine di decadenza. [B] Va ribadita, anche dopo l’entrata in vigore delle modifiche all’art 20 l.241/90 ad opera della l. 15/2005, la piena vigenza del silenzio assenso in materia ambientale codificato dall’art. 13 l. n. 394/91 sul nulla osta dell’Ente Parco

T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Quater, dicembre 2010

L’autorizzazione paesistica non può superare il parere dell’Ente Parco

T.A.R. Sicilia Catania, Sezione I, dicembre 2010

Argomenti trattati: Vincolo parco Condono edilizio

Sulla sanatoria di opere abusive all’interno dei parchi disciplinato dall’art. 24 della l.r. Sicilia 37 del 1985

T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, novembre 2010

Sulla primazia dei piani paesaggistici sui piani dei parchi

Consiglio di Stato, Sezione IV, ottobre 2010

Argomenti trattati: Vincolo parco

Sulla speciale forma di silenzio-assenso prevista dalla l. 394 de 1991 e sulla sua abrogazione o meno a seguito dell’entrata in vigore delle riforma della legge n. 241 del 1990 come riformata dalla legge n. 80/2005

T.A.R. Lombardia Milano, Sezione IV, luglio 2010

Sui rapporti tra l’autorizzazione paesistica ed il parere del Parco

T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, novembre 2009

Argomenti trattati: Vincolo parco

Per effetto dell'espresso richiamo contenuto nell'art. 28 della l.r. Lazio n. 29 del 1997 all'art. 13, l. n. 394 del 1991, il silenzio assenso è stato esteso anche ai nulla osta richiesti per le aree naturali protette di tale Regione

T.A.R. Campania Salerno, Sezione II, giugno 2009

Argomenti trattati: Vincolo parco

Sull’assimilazione tra il parere dell’Ente parco e l’autorizzazione paesaggistica

T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione II, giugno 2009

Argomenti trattati: Vincolo parco

Sull’art. 11 della l. 6 dicembre 1991 n. 394, ovvero della legge quadro statale in materia di aree protette, che vieta in modo generalizzato all’interno di esse non solo l’apertura di cave, ma anche l’esercizio di miniere, ovvero tutte le attività estrattive in genere

Consiglio di Stato, Sezione VI, dicembre 2008

Argomenti trattati: Vincolo parco

[A] Sul silenzio assenso sul nula osta delll’ente parco e sulla attuale compatibilità o meno di tale istituto, previsto dall’art. 13 della legge n. 394 del 1991, con la nuova legge n. 241 del 1990 e con i principi costituzionali e comunitari

T.A.R. Abruzzo Pescara, Sezione I, giugno 2008

Argomenti trattati: Vincolo parco

Sull’istituto del silenzio assenso sul regime autorizzatorio previsto dalla normativa sul Parco della Majella

Consiglio di Stato, Sezione VI, marzo 2008

Argomenti trattati: Vincolo parco

[A] Sulla “disciplina partecipata di parco” ai sensi della legge quadro disciplinante le aree protette recante n. 394/1991. [B] Sulla necessità o meno del nulla-osta dell’Ente parco nel caso in cui non sia stato ancora approvato il piano di parco ed il regolamento di cui agli artt. 11 e 12 della legge n. 394/1991


Editrice: Presslex della Dott.ssa Chiara Morocchi
Iscritta all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti di Firenze
Via Dante Alighieri 17 - Castelfranco
c.a.p. 52026 Castelfranco Piandiscò (AR)
Tel: +39 339.34.00.116 - Fax: +39 055.56.09.352
Email: redazione@urbanisticaitaliana.it - PEC: presslex@pec.it