T.R.G.A. Trento, 11 marzo 2009
Sul procedimento di rilascio del permesso di costruire nei casi in cui la proprietà risulti limitata da diritti reali di godimento che incidono proprio sulla possibilità di edificazione del suolo
Nuovo regolamento SUAP. Bozza non ufficiale
Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133
T.A.R. Liguria, Sezione I, 9 marzo 2009
Sull’istanza di condono edilizio per la quale non è prodotta alcuna documentata allegazione che consenta di risalire alla data di consumazione dell'illecito edilizio oggetto della domanda
T.A.R. Abruzzo L’Aquila, Sezione I, 10 marzo 2009
Sui muri di cinta tra fondi a dislivello che, oltre ad essere destinati alla delimitazione e alla difesa del fondo, assolvono anche all’ulteriore funzione di contenere e sostenere la scarpata o il terrapieno
T.A.R. Campania Napoli, Sezione IV, 4 marzo 2009
Sull’obbligo di comunicare l'avvio del procedimento per i procedimenti di annullamento ministeriale dei nulla osta paesaggistici rilasciati dai soggetti delegati o subdelegati, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 4 marzo 2009
[A] Il potere di annullamento dell’autorizzazione paesistica attribuito alla Soprintendenza non può comportare un riesame complessivo delle valutazioni tecnico-discrezionali compiute dall’Ente locale. [B] Il giudice amministrativo annulla il provvedimento della Soprintendenza e la condanna al pagamento delle spese di giudizio
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 3 marzo 2009
Sulla necessità o meno della relazione paesaggistica prevista dall’art. 146 comma 4, del D.lgs 42 del 2004 in sede di rilascio dell’autorizzazione in sanatoria nel procedimento di condono edilizio
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 2 marzo 2009
[A] Sulla differenza tra la “manutenzione ordinaria” e la “manutenzione straordinaria”. [B] Sulla qualificazione edilizia dell’intervento consistente nella sostituzione o il rinnovamento di serramenti e cioè infissi, serrande, finestre, abbaini, sia con l’impiego degli stessi materiali componenti, sia con materiali diversi
T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione I, 3 marzo 2009
Sull’ammissibilità o meno del ricorso all’istituto dell'acquisizione c.d. sanante da parte dell’Amministrazione dopo il passaggio in giudicato della sentenza che ha sancito l’illegittimità della procedura ablativa
T.A.R. Toscana, Sezione I, 3 marzo 2009
[A] Sulle convenzioni di lottizzazione di cui alla legge n. 765 del 1967 e sulla disciplina di cui all’art. 11 della legge 241 del 1990; [B] Sulla possibilità o meno di amministrare per accordi riguardo all’esercizio dei poteri di pianificazione e di programmazione. [C] Sulla corretta interpretazione dell’art. 11 della legge n. 241 del 1990 alla luce del successivo art. 13. [D] Sulla possibilità o meno di derogare alle previsioni di un piano regolatore generale mediante accordi tra il Comune ed il proprietario interessato. [E] Sulla distinzione tra gli accordi che decidono come debba essere l’assetto urbanistico di una certa area e gli accordi che disciplinano gli interventi per l’attuazione di tale assetto
T.A.R. Marche, Sezione I, 3 marzo 2009
Sulla configurabilità nell'ordinamento della generale figura dello “stralcio”, quale strumento alternativo alla non approvazione dello strumento urbanistico e sui particolari aspetti che riguardano la legislazione regionale delle Marche
T.A.R. Marche, Sezione I, 3 marzo 2009
Sulla motivazione di un provvedimento risultante da altro atto dell’Amministrazione procedente o di diversa Amministrazione, direttamente o indirettamente richiamato
T.A.R. Marche, Sezione I, 3 marzo 2009
Sui comitati istituiti in forma associativa temporanea, con scopo specifico e limitato, costituenti una mera proiezione degli interessi dei soggetti che ne fanno parte, e che quindi non sono portatori in modo continuativo di interessi diffusi radicati nel territorio
T.A.R. Marche, Sezione I, 3 marzo 2009
[A] Sulla possibilità o meno di impugnare la convenzione di lottizzazione per vizi di legittimità. [B] Sulla necessità o meno dell’approvazione specifica ex artt. 1341 e 1342 c.c. della clausola penale contenuta in una convenzione di lottizzazione
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 5 marzo 2009
[A] Sul momento da cui decorre il termine per l’impugnazione del permesso di costruire in seguito all’entrata in vigore dell’art. 20, comma 7, seconda e terza frase, del D.P.R. n. 380 del 2001. [B] Il confinante, quando impugna un permesso di costruire, può dedurre soltanto vizi, attinenti direttamente alla materia dell’urbanistica e dell’edilizia
Consiglio di Stato, Sezione V, 2 marzo 2009
La preesistenza di una convenzione di lottizzazione, se non esclude in assoluto il potere dell'autorità di modificare in senso contrario il piano regolatore, costituisce tuttavia un limite alla sua discrezionalità
Consiglio di Stato, Sezione, 2 marzo 2009
[A] Sulla compatibilità del regime di condominio con la destinazione alberghiera. [B] L’albergo può anche essere costituito, anziché da un unico stabile, da un complesso di fabbricati disseminati nell’intero complesso immobiliare
T.A.R. Veneto, Sezione II, 4 marzo 2009
Sulla fideiussione prestata per il pagamento del contributo afferente alla concessione edilizia e sulla sanzione amministrativa per ritardato od omesso versamento del contributo
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Quater, 3 marzo 2009
Sulla nozione di “persone giuridiche private senza fine di lucro”, contenuta nell’art. 10 del D.Lgs. 42 del 2004, relativamente al vincolo storico artistico a cui sono assoggettati i beni immobili ad essi appartenenti
C.G.A.R.S., 9 marzo 2009
Sull’asserita impossibilità tecnica di demolizione delle sole parti del fabbricato integranti la violazione edilizia senza pregiudizio per la parte legittima
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 27 febbraio 2009
Sugli interventi consistenti nella installazione di tettoie o di altre strutture che siano comunque apposte a parti di preesistenti edifici come strutture accessorie di protezione o di riparo di spazi liberi
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, 12 marzo 2009
La pronuncia di inefficacia della concessione edilizia per mancato inizio dei lavori è una pronuncia dichiarativa e non deve essere preceduta dall’avviso di avvio del procedimento
Corte dei Conti, Sezione Veneto, 13 febbraio 2009
Sulle responsabilità del Direttore dei Lavori quale fiduciario del committente per gli aspetti di carattere tecnico e, dall’altro, garante, nei confronti del medesimo dell’osservanza e del rispetto dei contenuti dei titoli abilitativi all’esecuzione dei lavori
Consiglio di Stato, Sezione VI, 24 gennaio 2009
Sul potere di annullamento dell’autorizzazione paesaggistica da parte della Soprintendenza e sulla normativa succedutasi nel tempo riguardo all’obbligo di comunicare l’avviso di avvio del procedimento
T.A.R. Abruzzo L’Aquila, Sezione I, 24 febbraio 2009
[A] Non tutte le attività esercitate in zone rurali, o collegate in qualche modo con l’agricoltura, possono classificarsi come agricole. [B] Sulle attività consistenti nella lavorazione della terra o nella zootecnia che non si pongono su di un piano strettamente strumentale o complementare rispetto all’agricoltura, tenendo conto del capitale impiegato, del livello delle attrezzature meccaniche e dell’entità dei rapporti commerciali
Corte dei Conti, Sezione Lombardia, 2 marzo 2009
Sull’interpretazione dell’art. 77 bis, comma ottavo, del D.L 112/2008, convertito nella legge 133/2008, riguardo alla possibilità o meno di utilizzare, ai fini del rispetto del patto di stabilità, i proventi delle alienazioni di pacchetti azionari e di beni immobili utilizzati per spese di investimento o per riduzione del debito non debbano
T.A.R. Puglia Bari, Sezione I, 30 gennaio 2009
Sull'applicazione o meno dell’art. 32, comma 1, lettera g), del D.lgs 163 del 2006 – che annovera tra i contratti soggetti alle regole dell’evidenza pubblica i lavori pubblici realizzati a scomputo delle opere di urbanizzazione secondaria - riguardo ad un intervento edilizio destinato a servizi collettivi da realizzarsi direttamente dal privato proprietario dell’area
C.G.A.R.S., 18 febbraio 2009
Sulla problematica della liquidazione del danno da occupazione illegittima e del suo rapporto con la rivalutazione e gli interessi legali nelle diverse ipotesi di occupazione appropriativa, occupazione usurpativa e, ora, di “acquisizione sanate”, disciplinata dall’articolo 43 del testo unico delle espropriazioni
Consiglio di Stato, Sezione IV, 17 febbraio 2009
[A] Sull’acquisizione sanante ex. art. 43 del D.P.R. 327 del 2001. [B] Sull’espressione “valutati gli interessi in conflitto” per l’esercizio dell’acquisizione sanante e sull’obbligo di particolare motivazione che grava sull’amministrazione. [C] Sulla questione di costituzionalità di cui all’art. 43 del D.P.R. 327 del 2001
T.R.G.A. Trento, 18 febbraio 2009
[A] Sulla legittimità o meno della deliberazione del Consiglio comunale con la quale si respinge un piano di lottizzazione conforme allo strumento urbanistico generale. [B] Sul rapporto tra “piano guida” e successivo “piano di lottizzazione” e sulla sussistenza o meno di un obbligo per l’amministrazione di darvi ulteriore corso in una fase di mera attuazione del primo alla luce della legge urbanistica provinciale del Trentino n. 22 del 1991
T.A.R. Campania Napoli, Sezione IV, 17 febbraio 2009
Sugli interventi consistenti nella installazione di tettoie o di altre strutture che siano comunque apposte a parti di preesistenti edifici come strutture accessorie di protezione o di riparo di spazi liberi