Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Maggio 2019 (58)
Consiglio di Stato, Sez. II, 17 maggio 2019
Quali sono le condizioni in presenza delle quali è possibile contestare la c.d. lottizzazione cartolare?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 21 maggio 2019
La distanza che, secondo quanto previsto dall’art. 26, comma 8 dal Regolamento attuativo del codice della strada, deve sussistere tra il confine stradale e le recinzioni di altezza superiore ad 1 m vale anche per i muri di contenimento o sostegno?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 17 maggio 2019
Il sequestro penale incide sulla legittimità dell’ordine di demolizione?
T.A.R. Liguria, Genova, Sez. I, 17 maggio 2019
Alla giurisdizione di quale giudice appartengono le controversie aventi ad oggetto la contestazione dell’indennizzo dovuto a titolo di occupazione abusiva di un’area demaniale?
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sez. II, 21 maggio 2019
La scadenza dell’efficacia del piano di lottizzazione incide sull’obbligo convenzionale di cessione gratuita delle aree?
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 16 maggio 2019
Qual è natura della concessione di occupazione del suolo pubblico?
T.A.R. Marche, Ancona, Sez. I, 16 maggio 2019
È legittima la previsione contenuta nel regolamento comunale che attribuisca la competenza all’adozione dei provvedimenti aventi ad oggetto l’installazione degli impianti fissi di radiocomunicazione ad un soggetto diverso dal SUAP?
T.A.R. Umbria, Perugia, Sez. I, 22 maggio 2019
L’Amministrazione può, dopo l’adozione del provvedimento sanzionatorio, specificare le argomentazioni a supporto della legittimità dell’ordinanza di demolizione?
T.A.R. Molise, Campobasso, Sez. I, 15 maggio 2019
Quali sono le conseguenze legate al superamento del termine entro il quale la soprintendenza deve rilasciare, ai sensi dell’art. 167, comma 5 del D.lgs 42 del 2004, il proprio parere vincolante sulla valutazione di compatibilità paesaggistica?
T.A.R. Bolzano, Sez. Autonoma, 21 maggio 2019
Il mancato accoglimento dell’istanza di accertamento di conformità deve essere preceduto dalla comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento della domanda?
Consiglio di Stato, Sez. IV, 14 maggio 2019
L’assenza di una previsione del termine di avvio dei lavori assoggettati al regime della d.i.a. ovvero della s.c.i.a., sia da parte della normativa nazionale, sia da parte di quella regionale, può essere colmata con l’applicazione analogica delle disposizioni riferite al permesso di costruire?
Consiglio di Stato, Sez. II, 13 maggio 2019
Qual è la differenza tra ristrutturazione e realizzazione di un nuovo organismo edilizio?
Consiglio di Stato, Sez. II, 13 maggio 2019
Sulla interpretazione dell’art. 17 del DPR 380 del 2001 relativo all’esonero dal contributo di costruzione.
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. IV, 9 maggio 2019
È legittima l'ordinanza di demolizione emanata nei confronti di opere oggetto di interventi di manutenzione straordinaria soggetti a c.i.l.a., nell'ipotesi in cui l'area sia vincolata sotto il profilo paesaggistico?
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. VII, 7 maggio 2019
L’assenza di una regolamentazione ad hoc può costituire un ostacolo all’esame delle istanze relative alla installazione ed alla modifica degli impianti di telefonia mobile?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sez. I, 10 maggio 2019
È rilevante la distinzione tra opere soggette a concessione ed opere soggette ad autorizzazione, ai fini della applicazione della sanzione demolitoria?
T.A.R. Campania, Salerno, Sez. II, 15 maggio 2019
L’Amministrazione è obbligata ad intraprendere e concludere il procedimento preordinato alla adozione del provvedimento di c.d. occupazione sanante, di cui all’art. 42 - bis del D.P.R. 327 del 2001?
T.A.R. Campania, Salerno, Sez. II, 14 maggio 2019
In pendenza della domanda di condono è possibile intervenire a completamento dei lavori?
T.A.R. Piemonte, Torino, Sez. II, 14 maggio 2019
Quali sono le verifiche che l’Amministrazione è tenuta a compiere in ordine alla legittimazione a richiedere il permesso di costruire?
T.A.R. Veneto, Venezia, Sez. II, 10 maggio 2019
Qual è il momento a partire dal quale decorre il termine di prescrizione quinquennale per la riscossione delle somme dovute in seguito alla realizzazione di opere abusive in zona vincolata?
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, 14 maggio 2019
Una costruzione eseguita su un’area che venga poi frazionata in più particelle catastali continua a saturare la potenzialità edificatoria anche delle particelle successivamente staccate?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. II, 6 maggio 2019
Lo strumento di pianificazione territoriale modificato in sede di approvazione definitiva, qualora la modifica abbia riguardato singole aree o a singoli gruppi di aree, deve essere nuovamente pubblicato?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. II, 3 maggio 2019
È legittima l’ordinanza di demolizione rivolta nei confronti di chi, a causa della illegittima occupazione da parte di terzi estranei, non abbia la materiale disponibilità dell’area sulla quale sono state realizzate opere abusive, qualora tale circostanza sia nota all’Amministrazione comunale?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sez. III, 7 maggio 2019
L’istanza di accertamento di conformità, di cui all’art. 36 del DPR 380 del 2001, può essere presentata oltre il termine di novanta giorni dall’ingiunzione di provvedere alla demolizione ed al ripristino dello stato dei luoghi?
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. II, 6 maggio 2019
È possibile sostenere che il termine di ultimazione dei lavori assentiti con permesso di costruire possa considerarsi automaticamente sospeso in presenza del sequestro penale dell'area di intervento?
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. II, 6 maggio 2019
È legittimo l’ordine di demolizione sprovvisto di qualsiasi valutazione intorno all'entità degli abusi commessi ed alla possibile sostituzione della demolizione con la sanzione pecuniaria, così come previsto dall’art. 34, comma 2, del d.p.r. n. 380/2001?
T.A.R. Piemonte, Torino, Sez. II, 8 maggio 2019
La mancata rimozione dei pavimenti integra una inottemperanza all’ordine di demolizione di un manufatto abusivo?
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sez. II, 7 maggio 2019
Sull’onere motivazionale che incombe in capo all’Amministrazione per giustificare il ricorso alla procedura di acquisizione sanante prevista dall’art. 42 bis del D.P.R. 327 del 2001.
Consiglio di Stato, Sez. IV, 8 maggio 2019
La proposta di variazione dello strumento urbanistico assunta dalla conferenza dei servizi vincola il Consiglio comunale?
Consiglio di Stato, Sez. III, 7 maggio 2019
Qual è la competenza del Comune nella istituzione delle sedi farmaceutiche in seguito alla liberalizzazione del settore?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 8 maggio 2019
Nel caso in cui, in materia di distanze, il regolamento urbanistico richiami solo la disciplina contenuta nel codice civile trova comunque applicazione quanto previsto dal D.M. 1444 del 1968?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 8 maggio 2019
Le attività di sbancamento del terreno finalizzate al reimpianto di un nuovo vigneto sono assoggettate a titolo abilitativo edilizio?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 8 maggio 2019
Il progettista, a fronte del diniego di concessione edilizia per errori progettuali, è legittimato ad agire in giudizio?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. II, 2 maggio 2019
L’Amministrazione, qualora il privato rinunci o non utilizzi il permesso di costruire, deve restituire le somme corrisposte a titolo di contributo per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione?
Consiglio di Stato, Sez. IV, 26 aprile 2019
I vincoli di destinazione imposti dal piano regolatore generale per attrezzature e servizi costituiscono vincoli espropriativi ovvero conformativi?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. I, 30 aprile 2019
Quali sono le conseguenze legate alla decadenza della concessione edilizia per mancata osservanza del termine di inizio lavori?
T.A.R. Liguria, Genova, Sez. I, 29 aprile 2019
Le prescrizioni sulle distanze contenute nel D.M. 1444 del 1968 trovano applicazione anche nell’ipotesi di ristrutturazione edilizia ricostruttiva?
T.A.R. Marche, Ancona, Sez. I, 27 aprile 2019
Quali sono le evenienze che richiedono una più incisiva e singolare motivazione degli strumenti urbanistici generali?
T.A.R. Marche, Ancona, Sez. I, 26 aprile 2019
La prescrizione quinquennale prevista dall’art. 28 della legge 689 del 2001 si applica ai pagamenti ex artt. 36 (accertamento di conformità) e 38 (Interventi eseguiti in base a permesso annullato) del DPR n. 380 del 2001?
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sez. I, 2 maggio 2019
Sulla motivazione del provvedimento che dispone l’acquisizione sanante, ai sensi dell’art. 42 bis del D.P.R. 327 del 2001.
T.A.R. Umbria, Perugia, Sez. I, 26 aprile 2019
Quali sono le conseguenze legate al mutamento di destinazione d’uso non autorizzato, ancorché attuato senza opere?
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sez. I, 24 aprile 2019
La dimostrazione che un immobile è stato realizzato al di fuori del centro abitato in epoca anteriore alla entrata in vigore della c.d. Legge Ponte (Legge n.765 del 1967) può essere data attraverso una perizia stragiudiziale giurata?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 30 aprile 2019
Le controversie relative alla quantificazione dell’importo dovuto per effetto dell’adozione del provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis del D.P.R. 327 del 2001 appartengono alla giurisdizione del giudice ordinario ovvero di quello amministrativo?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 30 aprile 2019
Le recinzioni che costituiscono un’opera edilizia permanente rientrano tra le attività di edilizia libera?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 30 aprile 2019
Quali sono gli effetti del cambio di destinazione d’uso tra categorie non omogenee?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. II, 16 aprile 2019
I parcheggi realizzati dai proprietari degli immobili nel sottosuolo degli stessi ovvero nei locali siti al piano terreno, in base alla Legge 122 del 1989 (c.d. Legge Tognoli), riguarda soltanto i fabbricati già esistenti?
Consiglio di Stato, Sez. II, 19 aprile 2019
L’Amministrazione può imporre misure di salvaguardia prive di uno specifico limite di durata?
Consiglio di Stato, Sez. II, 19 aprile 2019
Quali sono le conseguenze legate alla adozione del provvedimento di esproprio oltre i termini di legge?
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. II, 23 aprile 2019
Sulla motivazione che deve accompagnare il piano per gli insediamenti produttivi (P.I.P.).
T.A.R. Lombardia, Milano, Sez. III, 24 aprile 2019
I comuni possono emanare atti di normazione secondaria in materia di spandimento dei fanghi?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sez. III, 19 aprile 2019
Qual è la ratio delle misure, introdotte dal legislatore regionale, di prevenzione e contrasto delle forme di dipendenza del gioco d’azzardo?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sez. I, 19 aprile 2019
Qual è la motivazione minima che devono avere le ordinanze di demolizione?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sez. I, 19 aprile 2019
Sulla nozione di pertinenza urbanistica elaborata dalla giurisprudenza.
T.A.R. Veneto, Venezia, Sez. II, 24 aprile 2019
Gli interventi edilizi realizzati prima della c.d. legge ponte potevano sempre essere eseguiti in assenza di un idoneo titolo abilitativo?
T.A.R. Umbria, Perugia, Sez. I, 24 aprile 2019
È possibile la realizzazione di un piazzale – deposito in un’area classificata come di particolare interesse agricolo?
T.A.R. Molise, Campobasso, Sez. I, 24 aprile 2019
Sulle modalità di accertamento dell’uso pubblico di un bene e sul valore, nell’ambito di tale procedimento, dei dati catastali.
T.A.R. Trento, Sez. Unica, 24 aprile 2019
Nel lasso di tempo che intercorre tra la dichiarazione di pubblica utilità ed il decreto di esproprio può essere necessario verificare l’accertamento della permanenza, nel bene, di quei caratteri che hanno determinato la dichiarazione di pubblica utilità?