Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Aprile 2021 (60)
Consiglio di Stato, Sez. IV, 19 aprile 2021
Sulla rilevanza dello stato di urbanizzazione delle zone soggetto a vincolo paesaggistico
T.A.R. Lombardia, Sezione IV, 20 aprile 2021
In caso di mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione e delle cessioni di aree a standard correlate ad un intervento edilizio oggetto di convenzione urbanistica, l’Amministrazione è tenuta a restituire quanto versato a titolo di contributo di costruzione?
T.A.R. Veneto, Sezione III, 20 aprile 2021
Se il titolare di una concessione di plateatico possa vantare una aspettativa giuridicamente tutelata al rinnovo della stessa al momento della scadenza.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 19 aprile 2021
[A] Sull’onere della prova in merito all’ultimazione entro una certa data di un’opera edilizia abusiva, allo scopo di dimostrare che essa rientra fra quelle per cui non era richiesto un titolo ratione temporis. [B] Sui riscontri documentali necessari per dare prova del tempo dell'edificazione abusiva, ai fini dell’istanza di sanatoria.
T.A.R. Marche, Sezione I, 20 aprile 2021
Se l’accertamento effettuato in sede penale possa essere utilizzato in alcuni casi per definire un giudizio amministrativo, in tema di abuso edilizio.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 16 aprile 2021
Quale è l’ipotesi in cui una tettoia debba essere qualificata come nuova costruzione?
T.A.R. Lombardia, Sezione II, 19 aprile 2021
[A] Se sia proponibile da parte del privato, dinnanzi al Giudice amministrativo, l’azione civilistica di risoluzione di una convenzione urbanistica per impossibilità sopravvenuta ex artt. 1256 e 1463 c.c. [B] Sulle caratteristiche che contraddistinguono in generale l’impossibilità sopravvenuta della prestazione per causa non imputabile al debitore.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione I, 14 aprile 2021
[A] Quali sono effettivamente le controversie che appartengono alla giurisdizione del Commissario regionale per la liquidazione degli usi civici? [B] Sull’estensione della giurisdizione del Commissario regionale per la liquidazione degli usi civici.
T.A.R. Puglia, Sezione III, 16 aprile 2021
[A] Sulla posizione processuale e sugli effetti della sentenza nei confronti dell’acquirente del bene oggetto degli interventi contestati in giudizio. [B] Se il rigetto delle istanze di autotutela rispetto ad un atto divenuto inoppugnabile possa in alcune ipotesi riaprire i termini per l’impugnazione.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 20 aprile 2021
[A] La realizzazione di muri di contenimento e di consolidamento strutturale è qualificabile come nuova costruzione da assoggettare al regime concessorio? [B] Se l’omessa indicazione di un’area da acquisire di diritto al patrimonio pubblico possa costituire motivo di illegittimità dell’ordinanza di demolizione.
T.A.R. Marche, Sezione I, 20 aprile 2021
[A] Se il divieto di costruzione ad una certa distanza dagli argini dei corsi d’acqua demaniali abbia carattere assoluto ed inderogabile. [B] Sulla funzione e ampiezza della motivazione del provvedimento di diniego di sanatoria.
Consiglio di Stato, Sez. IV, 19 aprile 2021
Sulla qualificazione del debito riguardante gli oneri concessori e se e quali interessi decorrano su di esso
Consiglio di Stato, Sez. II, 19 aprile 2021
Sulla prescrizione degli interessi dovuti a fronte del ritardato o mancato pagamento degli oneri concessori
Consiglio di Stato, Sez. II, 19 aprile 2021
Sulla realizzabilità di interventi ulteriori su manufatti non ancora sanati, né condonati
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. II, 13 aprile 2021
Sulla obbligatorietà dell’esecuzione delle opere di risistemazione ambientale delle aree di cava laddove l’autorizzazione estrattiva sia decaduta o sospesa
T.A.R. Toscana, Sez. III, 22 gennaio 2021
[A] Sulle conseguenze e finalità del vincolo imposto dall’art. 338 del R.D. n. 1265/1934. [B] Quali possono essere gli interventi edilizi consentiti nell’ambito della fascia di rispetto di cui al vincolo imposto dall’art. 338 del R.D. n. 1265/1934? [C] Se siano ammessi gli interventi consistenti nella demolizione e fedele ricostruzione di un fabbricato nell’ambito del vincolo imposto dall’art. 338 del R.D. n. 1265/1934.
T.A.R. Sardegna, Sez. II, 12 aprile 2021
Se il parere obbligatorio della Soprintendenza possa essere legittimamente acquisito per silentium, ai sensi dell’art. 17-bis della legge n. 241 del 1990, anche nei procedimenti di accertamento della compatibilità paesaggistica di cui all’art. 167, comma 4, del D.Lgs. n. 42 del 2004, relativamente ai procedimenti per la sanatoria di illeciti urbanistici e territoriali.
T.A.R. Puglia, Sez. III, 7 aprile 2021
Se il principio per il quale la scadenza del termine decennale di efficacia di un piano di lottizzazione non determini la decadenza di ogni disciplina urbanistica dell’area fino a nuovo intervento pianificatorio, sia applicabile anche con riferimento agli strumenti urbanistici.
T.A.R. Veneto, Sez. II, 8 aprile 2021
Sull’applicabilità del recesso previsto dall’art. 72 della Legge fallimentare alle convenzioni urbanistiche e sulla sua interferenza con l’art. 11 della L. 241 del 1990.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sez. III, 12 aprile 2021
[A] Se spettino alla giurisdizione amministrativa esclusiva le controversie nelle quali si faccia questione, anche ai fini della tutela risarcitoria, di attività di occupazione e trasformazione di un bene immobile, anche se il procedimento ablatorio all’interno del quale sono state espletate non sia sfociato in un formale atto traslativo della proprietà. [B] Quali sono i limiti affinché la condotta dell’Amministrazione incidente sul diritto di proprietà e manifestata per le vie di fatto (c.d. occupazione acquisitiva) possa determinare l’acquisto della proprietà di un terreno a titolo originario per intervenuta usucapione?
T.A.R. Campania, Sez. II, 13 aprile 2021
Sulla rilevanza delle false rappresentazioni dei fatti da parte del privato sul termine di diciotto mesi per l’annullamento d’ufficio introdotto, nell’art. 21-nonies L. 241 del 1990, dall’art. 6 L. 7 agosto 2015, n. 124.
T.A.R. Campania, Sez. III, 7 aprile 2021
Se l’orientamento giurisprudenziale per il quale, in presenza di un abuso di data risalente sarebbe necessario ostendere una motivazione rafforzata sull’interesse pubblico attuale e concreto alla irrogazione della sanzione, sia da considerarsi oggi superato.
T.A.R. Piemonte, Sez. II, 12 aprile 2021
[A] Se l’accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell’art. 1, commi 37 e 39, della legge n. 308/2004, degli interventi edilizi abbia effetti ulteriori rispetto a quello di far venir meno i reati paesaggistici. [B] Sulla possibilità di condono in merito agli abusi c.d. “maggiori”, cioè quelli ascrivibili alle Tipologie 1, 2 e 3, realizzati in zone assoggettate a vincoli comportanti inedificabilità assoluta o relativa.
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sez. I, 7 aprile 2021
Sul rapporto tra proprietario dell’immobile e responsabile dell’abuso edilizio nell’ambito di un’ordinanza di demolizione
T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sez. I, 7 aprile 2021
[A] Se sia necessaria la ripubblicazione dello strumento urbanistico generale in caso di variazioni di dettaglio  che incidano in modo intenso sulla destinazione di singole aree o gruppi di aree. [B] Sul potere pianificatorio nell’ambito del disegno urbanistico espresso da uno strumento di pianificazione generale.
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 12 aprile 2021
La distanza delle opere dalla fascia di rispetto stradale  deve misurarsi dal confine stradale oppure dal ciglio della strada identificato a norma dell’art. 2 del d.m. 1 aprile 1968, n. 1404?
Consiglio di Stato, Sez. VI, 12 aprile 2021
Sulla rilevanza paesaggistica determinata dalla realizzazione di volumi interrati
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 8 aprile 2021
Sulla natura assoluta o relativa del vincolo di inedificabilità che vige nella zona di rispetto ferroviario
T.A.R Toscana, Firenze, Sez. I, 13 aprile 2021
Quali sono le evenienze che richiedono una più incisiva e singolare motivazione degli strumenti urbanistici generali?
Consiglio di Stato, Sez. II, 6 aprile 2021
Nel caso di mancata sottoscrizione della convenzione di lottizzazione può essere rilasciato il permesso di costruire?
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sez. I, 3 aprile 2021
L’Amministrazione può vietare l’installazione di impianti con tecnologia 5G?
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 2 aprile 2021
Il parere della Commissione edilizia comunale deve essere acquisito ai fini dell'emanazione di atti repressivi di abusi edilizi?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. II, 6 aprile 2021
Cosa deve intendersi per “pareti finestrate”, ai sensi dell’art. 9 del D.M. 2 aprile 1968 n. 1444?
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sez. II, 2 aprile 2021
I diversi orientamenti giurisprudenziali in materia di vicinitas, ai fini dell’interesse a ricorrere in giudizio.
T.A.R. Veneto, Venezia, Sez. II, 31 marzo 2021
Sono legittime le previsioni contenute negli strumenti urbanistici comunali che non prevedono la computabilità delle terrazze e degli elementi aggettanti, in deroga all’art. 9 del D.M. 1444 del 1968?
T.A.R. Veneto, Venezia, Sez. II, 1° aprile 2021
Il Comune, ove ricorrano speciali circostanze, è legittimato ad imporre prescrizioni nei titoli edilizi?
T.A.R. Campania, Salerno, Sez. II, 31 marzo 2021
[A] Cosa deve intendersi per “riattazione” e [B] quali sono le differenze tra ristrutturazione e nuova costruzione?
T.A.R. Campania, Salerno, Sez. II, 6 aprile 2020
L’autorizzazione paesaggistica può contenere valutazioni circa la conformità del progetto agli strumenti urbanistici?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sez. IV, 31 marzo 2021
I volumi tecnici degli edifici sono sempre esclusi dal calcolo della volumetria?
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sez. I, 31 marzo 2021
Sulla natura dell’indennità prevista per abusi edilizi in zone soggette a vincoli paesaggistici, ai sensi dell’art. 167 del D.lgs 42 del 2004
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sez. II, 31 marzo 2021
Quali sono le conseguenze legate all’omessa tempestiva produzione dei documenti richiesti dal Comune nelle pratiche di condono edilizio?
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. III, 1° aprile 2021
L’Amministrazione è tenuta a verificare la sanabilità degli abusi commessi, prima della adozione della misura repressiva?
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. III, 6 aprile 2021
Quali sono gli strumenti attraverso i quali è possibile tutelarsi nel caso in cui il Comune non si pronunci espressamente entro il termine di sessanta giorni dal ricevimento dell'istanza di accertamento di conformità?
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. III, 6 aprile 2021
[A] Sulla motivazione dell’ordine di demolizione [B] con particolare riferimento ad opere soggette a SCIA.
CGARS, Sez. giurisdizionale, 25 marzo 2021
Il privato può sollecitare l’Amministrazione a procedere all’acquisizione sanante, ai sensi dell’art. 42 bis del D.P.R. 327 del 2001 e, nel caso di inerzia dell’Amministrazione, quali sono le azioni esperibili?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sez. III, 30 marzo 2021
Sulla motivazione, in caso di inottemperanza all’ordine di demolizione, dell’acquisizione dell’area di sedime, nonché quella necessaria, secondo le vigenti prescrizioni urbanistiche, alla realizzazione di opere analoghe a quelle abusive, ai sensi dell’art. 31, comma 3 del D.P.R. 380 del 2001.
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. IV, 26 marzo 2021
Sul principio della c.d. doppia conformità urbanistica, ai fini del rilascio del permesso di costruire in sanatoria
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II quater, 29 marzo 2021
Quali sono i parametri in presenza dei quali un’opera può essere qualificata come pertinenza?
Consiglio di Stato, Sez. II, 24 marzo 2021
In che misura assume rilevanza la circostanza che il regolamento edilizio non prevedesse le conseguenze dell’abuso all’epoca in cui è stato commesso?
Consiglio di Stato, Sez. II, 26 marzo 2021
Sulla derogabilità della previsioni sulle distanze di cui all’art. 9 del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444
Consiglio di Stato, Sez. VI, 26 marzo 2021
Il presupposto necessario per configurare una sopraelevazione, ai sensi dell’art. 90 del D.P.R. 380 del 2001, consiste nella creazione di superficie abitabile?
Consiglio di Stato, Sez. II, 26 marzo 2021
Sul requisito della continuità temporale nel caso di ristrutturazione edilizia
Consiglio di Stato, Sez. VI, 26 marzo 2021
Sulla possibilità prevista dall’art. 35, comma 20 della Legge 47 del 1985 che il certificato di abitabilità o agibilità venga rilasciato anche in deroga ai requisiti fissati da norme regolamentari
Consiglio di Stato, Sez. IV, 29 marzo 2021
A quale momento bisogna fare riferimento ai fini del decorso della prescrizione acquisitiva?
Consiglio di Stato, Sez. IV, 29 marzo 2021
Sulla funzione e natura della fascia di rispetto stradale
Consiglio di Stato, Sez. IV, 29 marzo 2021
[A] Sulla natura del parere espresso dalla Soprintendenza nell’ambito del procedimento di autorizzazione paesaggistica. [B] Sulla applicabilità del meccanismo del silenzio assenso tra amministrazioni.
Consiglio di Stato, Sez. IV, 29 marzo 2021
Il rapporto tra Regione e Soprintendenza nel procedimento di autorizzazione paesaggistica, di cui all’art. 146 del D.lgs 42 del 2004.