Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Marzo 2022 (49)
T.A.R. Molise, Sezione I, 14 marzo 2022
In quali casi è possibile configurare la presenza di controinteressati, con conseguente obbligo di instaurazione del contraddittorio, nell'ambito di un giudizio di impugnazione di una ordinanza di demolizione ?
T.A.R. Bolzano, 15 marzo 2022
In ordine alla possibilità per l’autorità competente al rilascio della A.I.A. di qualificare come modifica sostanziale ex art. 5, comma l-bis) del D.lgs 152/2006 anche quelle variazioni di un impianto che non determinano il superamento delle soglie di cui all’allegato VIII, previa adeguata motivazione.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 03 marzo 2022
In ordine alle caratteristiche che qualificano una tettoia come pertinenza urbanistica, soggetta al regime di edilizia libera.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 03 marzo 2022
Ai fini della determinazione della altezza dell’edificio, rilevante per la definizione delle distanze legali tra fabbricati, va computato il torrino della cassa scale?
Consiglio di Stato, sezione VI, 11 febbraio 2022
In ordine alle caratteristiche che consentano di ricondurre un soppalco nell'ambito degli interventi edilizi minori, non richiedente il rilascio del permesso di costruire.
Cassazione Penale, Sezione III, 23 marzo 2022
Sulla necessità della avvenuta realizzazione del rivestimento interno di una piscina natatoria ai fini della sua assoggettabilità a condono edilizio.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 16 marzo 2022
L’ambito del divieto imposto dall’art. 96, lett. f), del R.D. 523/1904 è esteso a qualunque manufatto o volume collocato a meno di dieci metri dalla sponda del fiume?
T.A.R. Toscana, Sezione I, 17 marzo 2022
Sussiste la legittimazione e l’interesse ad impugnare gli atti della relativa procedura espropriativa in capo a chi conduce in locazione un immobile interessato da un’espropriazione?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 16 marzo 2022
La sottoposizione di un manufatto abusivo a sequestro penale costituisce impedimento assoluto ad ottemperare all’ordine di demolizione? Inoltre, in caso di mancata ottemperanza all’ordine di demolizione dell’immobile abusivo sottoposto a sequestro penale è legittima la successiva ordinanza del Comune di acquisizione gratuita al patrimonio?
T.A.R. Sicilia, Sezione II, 21 marzo 2022
Se un ordine di smaltimento dei rifiuti rivolto al proprietario di un fondo, in ragione di tale sua qualità, sia legittimo anche in assenza del nesso causale tra la condotta del proprietario e l’abusiva immissione di rifiuti nell’ambiente.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 16 marzo 2022
Sul concetto di “sanatoria mascherata” dell’abuso edilizio nel caso in cui non sia effettivamente ripristinato lo stato dei luoghi legittimo preesistente, prima di procedere alla realizzazione del nuovo e analogo immobile mediante permesso di costruire.
T.A.R. Lazio, Sezione II bis, 18 marzo 2022
Il riscontro di uno stato dei luoghi che potrebbe divenire potenzialmente pericoloso per l’incolumità pubblica può legittimare il ricorso ad un’ordinanza contingibile ed urgente da parte del Sindaco ai sensi dell’art. 54, comma 4, del D.Lgs. 267/2000?
T.A.R. Lazio, Sezione I, 18 marzo 2022
Gli ordini professionali sono legittimati a difendere in sede giurisdizionale gli interessi della categoria dei soggetti di cui abbiano la rappresentanza istituzionale?
T.A.R. Toscana, Sezione I, 17 marzo 2022
Sulla nozione della “vicinitas commerciale” e del criterio del “bacino di utenza” ai fini della legittimazione e dell’interesse ad agire, con riferimento all’impugnazione di titoli edilizi autorizzanti la realizzazione di nuove strutture commerciali.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 14 marzo 2022
Sulla non applicabilità dell'istituto della prescrizione ex art. 2934 c.c. agli obblighi di cessione scaturenti da una convenzione di lottizzazione (con ammissione circa la non sussistenza di orientamenti giurispurdenziali unanimi sul punto).
Consiglio di Stato, Sezione IV, 17 marzo 2022
Sulla non manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell’art. 2 bis del D.p.r. 380/2001 (e dell’art. 103, comma 1 bis della L.R. Lombardia 11 marzo 2005, n. 12) per il fatto di autorizzare la possibilità di deroga agli standard di cui al d.m. 1444/1968, in contrasto con gli art. 3 e 117 Cost.
T.A.R. Campania, Sezione III, 25 gennaio 2022
In ordine alle caratteristiche tipologiche che qualificano una struttura come “pergotenda”, in quanto tale soggetta al regime di edilizia libera.
Legge 9 marzo 2022, n. 22
Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (22G00030) (GU n. 68 del 22-3-2022). Art. 518-novies (Violazioni in materia di alienazione di beni culturali)
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 10 marzo 2022
Se, in tema di abusi edilizi su beni ambientali, il certificato di compatibilità paesaggistica “condizionato” sia in contrasto con la ratio della legge che collega il condono alla già avvenuta esecuzione delle opere ed alla compatibilità paesaggistica delle opere già eseguite. 
T.A.R. Campania, Sezione VI, 10 marzo 2022
Se l’interessato in pendenza del procedimento di condono sia legittimato ad eseguire, a determinate condizioni, le opere di completamento su di un manufatto abusivo. Sulla procedura prevista dall’art. 35 della L. 47/1985.
T.A.R. Lombardia, Sezione II, 10 marzo 2022
Se in caso di ristrutturazione con cambio di destinazione, gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria debbano essere commisurati all’eventuale maggiore somma determinata in relazione alla nuova destinazione rispetto a quella che sarebbe dovuta per la destinazione precedente, alla luce della normativa della Regione Lombardia.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 11 marzo 2022
Se il vicino, a fronte della persistenza in capo all’ente preposto alla vigilanza sul territorio del generale potere repressivo degli abusi edilizi, goda di una posizione differenziata e possa chiedere al Comune di porre in essere i provvedimenti sanzionatori previsti dall’ordinamento, facendo ricorso, in caso di inerzia, alla procedura del silenzio-inadempimento.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 13 gennaio 2022
Se la diversa distribuzione degli ambienti interni mediante eliminazione e spostamenti di tramezzature, purché non interessi le parti strutturali dell’edificio, costituisca attività di manutenzione straordinaria soggetta al semplice regime della comunicazione di inizio lavori. Se, inoltre, nella suddetta ipotesi l’omessa comunicazione possa comportare l’irrogazione della sanzione demolitoria.
T.A.R. Lazio, Sezione II quater, 14 marzo 2022
Sulla posizione della giurisprudenza in merito alla qualificazione di un intervento in termini di nuova costruzione o ristrutturazione edilizia, con particolare riferimento alla dimostrazione della preesistenza del fabbricato.
T.A.R. Lazio, Sezione I quater, 14 marzo 2022
Se il criterio della “vicinitas” valga da solo ed in automatico a soddisfare anche l’interesse al ricorso, oltre che la legittimazione ad agire.
Corte di Appello, Potenza, 19 marzo 2020
Sulla non operatività dell'istituto della compensazione legale una volta intervenuto il passaggio in giudicato della sentenza giudiziale di determinazione definitiva della indennità di esproprio, senza che l'autorità espropriante abbia proposto la relativa eccezione.
Consiglio di Stato, sezione VI, 21 febbraio 2022
In ordine alla possibilità di comprovare la data di realizzazione dell'opera mediante il ricorso all'autocertificazione.
T.A.R. Lazio, Sezione II bis, 2 marzo 2022
La trasformazione di un balcone o di un terrazzo in veranda può costituire una “pertinenza” in senso urbanistico?
T.A.R. Lazio, Sezione II bis, 2 marzo 2022
Tra titoli edilizi inerenti all’immobile destinato all’esercizio dell’attività commerciale e autorizzazione commerciale sussiste un rapporto di presupposizione diretta e consequenziale?
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 2 marzo 2022
Sui principi di prova concernenti la collocazione dei manufatti nello spazio e nel tempo con riferimento alle controversie in materia edilizia, soggette alla giurisdizione del giudice amministrativo.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 4 marzo 2022
È legittima la misura demolitoria per gli interventi eseguiti in zone vincolate, anche per quelle opere abusive che in astratto, sotto il profilo strettamente edilizio, sfuggirebbero a tale sanzione per i connotati accessori e/o pertinenziali?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 1 marzo 2022
In caso di lotto “intercluso”, il titolo abilitativo edilizio può essere oggetto di rilascio anche in assenza del piano attuativo, richiesto dalle norme di piano regolatore? Inoltre, quali sono le caratteristiche affinché un lotto possa essere considerato "intercluso"?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 4 marzo 2022
L’inadempimento dell’obbligo a carico dell’Amministrazione di provvedere in caso di istanza del privato, affinché avvii il procedimento di acquisizione c.d. “sanante” ex art. 42 bis del DPR 327/2001, legittima colui che ha presentato l’istanza ad esperire l’azione avverso il silenzio-inadempimento ex artt. 31 e 117 c.p.a.?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 3 marzo 2022
Sulla possibilità da parte di un singolo condomino di apportare innovazioni su parti comuni dell’edificio che, a suo giudizio, non alterino l’originario decoro architettonico dell’immobile.
Consiglio di Stato, Sez, VI, 7 marzo 2022
Sulla necessità o meno del titolo edilizio per la realizzazione di una recinzione.
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 3 marzo 2022
Se la decadenza del permesso di costruire dipenda o meno dalla adozione di una pronuncia espressa da parte dell’Amministrazione.
T.A.R. Liguria, sezione II, 23 febbraio 2022
In ordine alla rilevanza della vicinitas ai fini dell'accertamento della legittimazione e dell'interesse ad agire nell'ambito di ricorso avente ad oggetto l'impugnazione di titolo edilizio.
T.A.R. Napoli, sezione VII, 19 luglio 2021
Sulla errata applicazione dell'art. 17 bis, Legge 241/1990 in riferimento al procedimento di autorizzazione paesaggistica ex art. 146 D.lgs 42/2004 operando il silenzio della Soprintendenza, non come silenzio-assenso ma come silenzio cd. devolutivo.
Corte di Appello, Catanzaro, sezione I, 11 febbraio 2022
[A] In ordine alla diversa rilevanza della interversio possessionis, quale presupposto necessario ai fini dell'acquisto per usucapione,  in riferimento alla cd. occupazione usurpativa e acquisitiva.   [B] Sulla diversa interpretazione della giurisprudenza civile in ordine alla valenza del D.p.r. 327/2001 quale momento iniziale da cui far decorrere il possesso utile ai fini della usucapione.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 14 febbraio 2022
Il “vicino”, tramite istanza di accesso civico generalizzato, ha diritto di vedere la pratica paesaggistica ed edilizia, comprensivamente di relazioni tecniche e tavole progettuali, del proprietario del fondo confinante?
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 17 febbraio 2022
La presentazione di un’istanza di sanatoria in epoca successiva all’adozione dell’ordinanza di demolizione ha automatico effetto caducante sull’ordinanza di demolizione?
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 24 febbraio 2022
I parcheggi pertinenziali realizzati nel sottosuolo degli immobili e costruiti anche in deroga agli strumenti urbanistici vigenti ai sensi dell’art. 9 Legge 122/1989, possono essere artificialmente interrati per effetto del riporto di terra?
Corte di Cassazione, Sezione III Penale, 2 febbraio 2021
Sulle realizzazione di opere "stagionali" all'interno di uno stabilimento balneare e sulla possibilità di assentirle mediante comunicazione ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. e-bis, del D.P.R. 380 del 2001, laddove le stesse, ancorché prive di murature risultino ancorate al suolo mediante il collegamento delle tubature a vasche di contenimento delle acque reflue
Consiglio di Stato, Sezione II, 20 dicembre 2019
Sulla fondatezza o meno della censura secondo cui, a fronte di un intervento di ristrutturazione edilizia con frazionamento in due unità immobiliari, il Comune avrebbe illegittimamente calcolato l’intera superficie oggetto degli interventi, quando, invece, avrebbe dovuto considerare la sola superficie direttamente interessata dai lavori
T.A.R. Toscana, Sezione III, 9 novembre 2020
Sulla debenza o meno degli oneri concessori per un intervento di manutenzione straordinaria con frazionamento da una a due unità immobiliari, senza mutamento della esistente destinazione d’uso commerciale e senza incremento della superficie utile
Corte di Cassazione, Sezione II, 8 febbraio 2022
Sulla possibilità o meno di acquisire la servitù di mantenere una costruzione a distanza inferiore a quella prescritta dal codice civile e dagli strumenti urbanistici non solo per l'effetto dell'usucapione, ma anche per destinazione del padre di famiglia
T.A.R. Emilia Romagna, Sezione II, 16 febbraio 2022
In ordine alla natura straordinaria dell'istituto dello scomputo degli oneri di urbanizzazione di cui all' art. 16, comma 2 D.p.r. 380/2001 richiedente la stipula, se non di un una vera e propria convenzione, quantomeno di una previa intesa con la pubblica amministrazione.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 18 febbraio 2022
In ordine alla illegittimità di un provvedimento che subordini l'istallazione di una piattaforma elevatrice per abbattimento di barriere architettoniche alla comprovata fruizione della stessa da parte di un disabile residente nell'edificio, stante la ratio della normativa diretta al perseguimento di finalità di carattere pubblicistico.
Consiglio di Stato, sezione I, 12 gennaio 2022
[A] In ordine agli elementi di distinzione tra ristrutturazione "ordinaria" e ristrutturazione "pesante" ai sensi del D.p.r. 380/2001. [B] Sull'incidenza della classificazione dell'intervento quale ristrutturazione pesante sul rispetto del regime delle distanze previsto dalla normativa urbanistica.