Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Luglio 2022 (66)
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 19 luglio 2022
Il potere di sospensione dei lavori rappresenta un presupposto necessario dell’ordinanza di demolizione o è solo finalizzato ad evitare che la prosecuzione degli stessi determini un aggravarsi del danno urbanistico?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 21 luglio 2022
Il potere sanzionatorio dell’Amministrazione deve essere esercitato sulla base della disciplina prevista al momento dell’emissione del provvedimento conclusivo del procedimento? Il calcolo per la determinazione della sanzione va effettuato sulla base del prezzario regionale vigente a tale momento?
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 20 luglio 2022
Il provvedimento di V.I.A. è impugnabile dai soggetti legittimati dalla prossimità ai luoghi interessati dall’intervento (c.d. “vicinitas”) anche senza la dimostrazione di una lesione puntuale?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 19 luglio 2022
Sull’obbligo dell’Amministrazione definire l’oggetto dell’acquisizione al patrimonio comunale attraverso la quantificazione e la perimetrazione dell’ulteriore area sottratta al privato ai sensi dell’art. 31, comma 3, del DPR 380/2001.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 22 luglio 2022
[A] Sulla giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo per le controversie riguardanti l’esatta esecuzione di obblighi nascenti da una convenzione di lottizzazione, tra cui anche le azioni ex art. 2932 c.c.. [B] Se una volta scaduti i termini di validità della convenzione urbanistica l’esercizio di ogni azione legale per l’adempimento delle obbligazioni ivi contenute si prescriva se non esercitato entro il successivo termine di dieci anni.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 13 luglio 2022
Ai fini della installazione di impianti pubblicitari, l'autorizzazione prescritta a norma dell'art. 23, comma 4 del Codice della Strada richiede anche la verifica di compatibilità alle esigenze urbanistico-edilizie?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 14 luglio 2022
[A] Sulla necessità, ai fini della valutazione di abitabilità di un sottotetto, di accertare la complessiva situazione di fatto, rilevando a tale scopo anche la sua idoneità in concreto. [B] Con riferimento agli indici rivelatori dell'intenzione di rendere abitabile in via permanente un locale sottotetto può ritenersi essa esclusa in considerazione della intervenuta tamponatura delle finestre o in presenza di una altezza di poco inferiore a quella prescritta?
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione IV, 12 luglio 2022
In merito ai casi in cui il potere di controllo della P.A. in sede di rilascio dei titoli edilizi per interventi su beni comuni condominiali può estendersi alla verifica dei rapporti privatistici sottesi e rilevanti ai fini della legittimazione attiva del soggetto richiedente.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, Sezione I, 18 luglio 2022
Sulla giurisdizione concernente controversie aventi ad oggetto la determinazione del corrispettivo dovuto dal privato per il trasferimento del diritto di proprietà o la cessione del diritto di superficie nell'ambito di convenzione stipulata ai sensi della normativa che regola le espropriazioni e la successiva assegnazione delle aree da destinare all’edilizia economica e popolare.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, Sezione I, 18 luglio 2022
[A] Sulla natura discrezionale del giudizio che presiede alla dichiarazione di interesse culturale storico e artistico. [B] Sulla irrilevanza ai fini della dichiarazione di pregio culturale degli interessi del privato proprietario. [C] In merito alla ratio sottesa alla imposizione del vincolo storico artistico cd. indiretto.
T.A.R. Marche, Sezione I, 14 luglio 2022
In ordine alla diversità di disciplina sussistente tra regime semplificato e regime ordinario in materia di avvio di attività di recupero dei rifiuti rispetto alla necessità del presupposto della regolarità edilizia.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione V, 12 luglio 2022
In tema di impianti di trattamento rifiuti, è esclusa la necessità di sottoporre a VAS le modifiche a provvedimenti di A.I.A. che determinino modifiche a piani e programmi di pianificazione territoriale e urbanistica, se esse non producono impatto ambientale significativo automatico dalla verifica di assoggettabilità a VAS?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 14 luglio 2022
[A] Se rilevi la posizione psicologica soggettiva dell’avente causa sull’abusività di un fabbricato. [B] Se gli interventi di trasformazione del suolo, quali, ad esempio, la sua cementificazione o lo spianamento di un terreno al fine di ottenerne un piazzale, creino un nuovo assetto urbanistico e comportino un mutamento di destinazione.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 13 luglio 2022
Se il giudicato penale determini un vincolo per l’Amministrazione per l’accertamento dei fatti rilevanti nell’attività di vigilanza edilizia e urbanistica.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 12 luglio 2022
Sussiste la responsabilità per colpa a carico dei proprietari di un fondo per l’assenza di vigilanza o di accorgimenti, quale la realizzazione di una recinzione, atti a scongiurare il reiterarsi di possibili illeciti versamenti di materiali di risulta da parte di terzi nell’area di propria pertinenza?
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 13 luglio 2022
Sull’aspettativa qualificata del soggetto privato ad una destinazione edificatoria non peggiorativa di quella pregressa.
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 18 luglio 2022
L’art. 9 del D.M. 1444/1968 impone al proprietario dell’area confinante col muro finestrato altrui di costruire il proprio edificio ad almeno dieci metri anche nel caso in cui la nuova costruzione sia destinata ad essere mantenuta ad una quota inferiore a quella dalle finestre antistanti?
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 18 luglio 2022
[A] Sulle differenze tra la ristrutturazione edilizia “pesante” e la ristrutturazione edilizia “leggera”. [B] La realizzazione di un parapetto fisso o di un balcone rientra nella categoria dei “nuovi edifici” e rileva ai fini delle distanze tra edifici?
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 15 luglio 2022
[A] Sul mutamento di destinazione d’uso da cantina a civile abitazione. [B] Sui tre caratteri propri che permettono di qualificare un intervento in termini di “volume tecnico”.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VII, 7 luglio 2022
La cessione di area a standard è elemento sufficiente a ricondurre la medesima alla categoria di bene patrimoniale indisponibile?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 11 luglio 2022
In ordine alla competenza alla adozione dell'ingiunzione di demolizione, ed alla eventuale successiva acquisizione gratuita, con riferimento ad abusi edilizi ricadenti in area naturale protetta.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II bis, 5 luglio 2022
[A] Sulla natura di mutamento di destinazione d'uso urbanisticamente rilevante rappresentato dalla trasformazione di locali accessori ad uso deposito o magazzino in vani ad uso residenziale. [B] In ordine alla nozione di volume tecnico ed ai presupposti che ne consentano l'esclusione dal calcolo della volumetria.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 4 luglio 2022
In merito al diverso orientamento giurisprudenziale emerso con riferimento alle modalità di determinazione del quantum di risarcimento del danno dovuto in ipotesi di occupazione senza titolo preordinata all'esproprio poi seguita dalla restituzione dell'area.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 7 luglio 2022
[A] In ordine alla inammissibilità dell'azione di accertamento  quale rimedio giurisdizionale utilizzabile dal privato che voglia opporsi alla c.d. “monetizzazione” sostitutiva della cessione degli standard. [B] Sulla posizione di interesse legittimo del privato rispetto all'obbligo di cessione di aree ed eventuale monetizzazione.
T.A.R. Abruzzo, Aquila, Sezione I, 5 luglio 2022
Sui presupposti per l'esercizio del potere di legittimazione ex art. 9 e 10 della Legge 16 giugno 1927, n. 1766
Consiglio di Stato, Sezione IV, 12 luglio 2022
Su quali soggetti gravano le misura di messa in sicurezza di emergenza (MISE).
Consiglio di Stato, Sezione IV, 5 luglio 2022
Sull’onere motivazionale richiesto nel caso di reiterazione dei vincoli espropriativi decaduti.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 5 luglio 2022
Sulla decorrenza del termine per impugnare i provvedimenti autorizzativi degli interventi edilizi.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II Stralcio, 21 giugno 2022
[A] In ordine ai presupposti di condabilità delle opere realizzate nelle aree sottoposte a vincoli ai sensi dell'art. 32 del D.L. 30 settembre 2003, n. 269 (cd. terzo condono). [B] Sulla non riconducibilità della piscina (nel caso di specie di tipo prefabbricato) alla nozione di pertinenza urbanistica.
Sull’obbligo di cessione delle aree oggetto delle Convezioni urbanistiche
Sull’obbligo di cessione al Comune delle aree di sedime delle opere di urbanizzazione oggetto delle Convezioni urbanistiche.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 19 dicembre 2019
Sull’obbligo del trasferimento della proprietà delle aree di sedime delle opere di urbanizzazione primaria al patrimonio comunale.
T.A.R. Veneto, Sezione I, 31 ottobre 2018
Se possa ritenersi che il trasferimento delle opere di urbanizzazione alla mano pubblica, in forza di una Convenzione urbanistica, avvenga con effetto immediato conseguente alla loro realizzazione ed anche a prescindere dal compimento di qualsiasi formalità.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I quater, 7 luglio 2022
Sul rapporto tra Valutazione di Impatto Ambientale e Autorizzazione Integrata Ambientale in tema di impianti per la gestione dei rifiuti.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 7 luglio 2022
I tre orientamenti giurisprudenziali in tema di effetti del sequestro giudiziario sull’ordine di demolizione di abusi edilizi.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 30 giugno 2022
In materia di procedimento di espropriazione per pubblica utilità, sussiste la giurisdizione del Giudice ordinario nel caso in cui l’Amministrazione abbia agito nell’assoluto difetto di una potestà ablativa (nei casi di occupazione c.d. usurpativa e casi di c.d. sconfinamento)?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 11 luglio 2022
Sui criteri pianificatori in merito alla distribuzione territoriale del servizio farmaceutico.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 30 giugno 2022
Sulla legittimità di un titolo edilizio e dell’autorizzazione paesaggistica riferiti alla realizzazione di una struttura realizzata in prossimità del litorale che prevedano l’obbligo di smontaggio stagionale dell’intervento.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 5 luglio 2022
Se il cambio di destinazione tra diverse categorie, anche se operato in assoluta carenza di opere, renda necessario richiedere il permesso a costruire.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 4 aprile 2022
[A] In ordine ai requisiti strutturali che consentono di configurare una pergotenda quale opera soggetta ad edilizia libera [B] Sui diversi orientamenti espressi in ordine alla rilevanza ai fini della qualificazione di una pergotenda di tamponature laterali amovibili (e nello specifico di vetrate scorrevoli).
Legge di conversione n. 91 del 15 luglio 2022 del D.L. 17 maggio 2022, n. 50
Sulla nuova nozione di ristrutturazione edilizia di cui all'art. 3, comma 1, lett. d) del D.p.r. 380/2001 conseguente alla Legge di conversione n. 91 del 15 Luglio 2022 del D.L. 50/2022.
T.R.G.A. Trento, Sezione unica, 28 giugno 2022
[A] In ordine alla equiparazione dei beni gravati da uso civico a beni demaniali ed alla non configurabilità per essi di una sdemanializzazione di fatto. [B] Può la P.A. rispetto ai beni gravati da uso civico esercitare i poteri di autotutela possessoria ex art. 823 c.c. ? [C] Sulla non applicabilità ai poteri di autotutela possessoria ex art. 823 c.c. dei termini decadenziali prescritti dall'art. 1168 c.c.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione II, 17 maggio 2022
Può la P.A. rideterminare e richiedere, anche successivamente al rilascio del permesso di costruire, la differenza del costo di costruzione dovuto ed erroneamente calcolato?
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 4 luglio 2022
In ordine alla natura "dinamica" dei poteri della Soprintendenza volti alla tutela dei beni di interesse storico artistico e di valenza paesaggistico ambientale, da esercitare anche in ipotesi di intervenuto rilascio del parere favorevole fondato su una diversa rappresentazione della realtà.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 30 giugno 2022
Se la scadenza del termine decennale di un piano edilizio attuativo, oltre a determinare la sopravvenuta inefficacia delle disposizioni ablatorie, incida anche sulla zonizzazione delle aree impressa dal P.R.G.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VII, 4 luglio 2022
Sui poteri di autotutela esecutiva previsti dall’art. 823 c.c. in relazione ai beni del patrimonio indisponibile di un Ente.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 30 giugno 2022
Se in caso di rigetto dell’istanza di sanatoria, l’ordine di demolizione riacquisti la sua efficacia e non vi sia, dunque, una automatica necessità per l’Amministrazione di adottare un nuovo provvedimento di demolizione.
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 4 luglio 2022
Sulle condizioni per la sanatoria delle opere abusive realizzate in aree sottoposte a specifici vincoli (tra cui quello idrogeologico, ambientale e paesistico) ai sensi dell’art. 32, comma 27, lett. d), del D.L. 269/2003.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 4 luglio 2022
I centri di raccolta differenziata di rifiuti possono essere realizzati in zone urbanistiche con destinazione produttiva D.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione II, 29 giugno 2022
Se l’ordine di demolizione delle opere abusive impartito dal giudice penale in sentenza di condanna per violazioni alla normativa urbanistico-edilizia debba essere eseguito dalla Pubblica amministrazione.
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 1 luglio 2022
[A] Il sabato è da considerarsi giorno «utile» ai fini del computo dei termini “a ritroso”? [B] Sul requisito della piena conoscenza del permesso di costruire oggetto di impugnazione, nel caso in cui si sostenga la insussistenza dei presupposti per avviare l’attività edilizia sull’area interessata, o nel caso in cui si contestino le modalità di esercizio dell’attività edilizia.
C.G.A.R.S., 29 giugno 2022
Sullo scopo del vincolo autostradale e se ai fini dell'attualizzazione dello stesso sia necessario che venga posta “la prima pietra” della futura autostrada.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 27 giugno 2022
In merito al titolo edilizio richiesto per il posizionamento ed installazione di galleggianti ancorati al fondale.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II quater, 22 giugno 2022
In merito agli effetti non automatici della sospensione e della proroga dei termini di durata del permesso di costruire ex art. 15, comma 2 del D.p.r. 380/2001.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 23 giugno 2022
Sul diverso momento dal quale computare i termini di impugnazione di un permesso di costruire da parte dei soggetti terzi a seconda che si contesti l'an o il quomodo dell'edificazione.
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sezione I, 21 giugno 2022
[A] Sulla natura dell'abbaino quale intervento di "parziale" nuova costruzione subordinata al rilascio del permesso di costruire. [B] In merito ai diversi orientamenti emersi con riferimento alla facoltà per gli strumenti urbanistici di dettare una disciplina più restrittiva nei confronti degli immobili condonati.
Consiglio di Stato, Sezione II, 22 giugno 2022
Sulla legittimità di un ordine di demolizione riferito ad una pergotenda utilizzata al fine di ampliare la superficie dell' attività commerciale, snaturandone le finalità proprie.
Consiglio di Stato, Sezione II, 21 aprile 2021
[A] In ordine ai due diversi orientamenti giurisprudenziali contrapposti concernenti l'operatività della vicinitas quale elemento sufficiente o meno a radicare la legittimazione e l'interesse ad agire nel giudizio di impugnazione di un titolo edilizio. [B] In merito alla efficacia conformativa del Piano strutturale approvato e come tale operante quale limite di carattere negativo da valutare ai fini del rilascio di un titolo edilizio.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione II, 15 giugno 2022
Sul concetto di "opere non ultimate" rispetto alle quali l'art. 43, comma 5 della L.R. 47/1985 estendeva, in presenza di ulteriori presupposti, la facoltà di ottenere la sanatoria.
C.G.A.R.S., 27 giugno 2022
Gli strumenti urbanistici comunali sono idonei ad incidere sulla esistenza o sui limiti del vincolo cimiteriale?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione I, 12 febbraio 2021
Quali sono i presupposti di legittimità per l’adozione dell’Ordinanza in materia di abbandono dei rifiuti ex art. 192 del D.Lgs. 152/2006?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 21 giugno 2022
Se in caso di impugnazione dell’esito di una conferenza di servizi (avente ad oggetto nel caso in questione la rimozione dei rifiuti) l’onere di notifica del ricorso sussiste soltanto nei confronti delle Amministrazioni i cui pareri o prescrizioni costituiscano oggetto delle censure formulate con il ricorso.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 25 giugno 2022
Sui rapporti tra giudizio penale e giudizio amministrativo e se il giudicato penale determini un vincolo assoluto all’amministrazione per l’accertamento dei fatti rilevanti nell’attività di vigilanza edilizia e urbanistica.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 9 gennaio 2020
Sulla legittimità dell’ordine di rimozione e smaltimento dei rifiuti di cui all’art. 192 d. lg. n. 152 del 2006 nel caso in cui vi sia stato un comportamento negligente da parte del soggetto ritenuto responsabile.
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 24 giugno 2022
L’avvalimento solo parziale delle facoltà edificatorie comporta il sorgere, in capo al titolare, del diritto alla rideterminazione del contributo (da versare) e alla restituzione della quota di esso (ove versata) che è stata calcolata con riferimento alla porzione non realizzata?
C.G.A.R.S., 22 giugno 2022
Se la divisione ereditaria escluda la configurabilità della lottizzazione abusiva cartolare o della lottizzazione materiale, tenuto conto di quanto disposto dall’art. 30, comma 10, del DPR 380/2001.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 28 giugno 2022
Sull’accertamento della responsabilità in tema di rifiuti del proprietario del suolo agli adempimenti di cui all’art. 192, comma 3, D.Lgs. 152/2006 fondato su presunzioni.