Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Ottobre 2022 (62)
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 21 ottobre 2022
Sull’obbligo del Comune di acquisire le opere di urbanizzazione e le relative aree ai sensi dell’art. 28, comma 5, della L. 1150/1042
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione II, 24 ottobre 2022
Sulla distanza minima dal confine per le costruzioni interrate quali pozzi, cisterne e fosse, nel caso in cui non vi sia una norma specifica contenuta nel regolamento edilizio comunale.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 17 ottobre 2022
Sull’evoluzione normativa del concetto di “ristrutturazione edilizia”, inquadrabile nell’esigenza di evitare l’ulteriore consumo di suolo.
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 21 ottobre 2022
Sul termine di prescrizione relativo al pagamento delle differenze dovute a titolo di contributo di costruzione non versato nella misura integrale.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 14 dicembre 2021
Sulla valenza del parere del Comune in sede di conferenza di servizi, con riferimento all’art. 208 del D.Lgs. 152/2006 in tema di variante allo strumento urbanistico.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 10 maggio 2021
L’art. 208 del D.Lgs. 152/2006 sulla variante automatica di PRG è norma riferita alla sola autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 11 ottobre 2018
Sulla necessità di una interpretazione restrittiva di quanto stabilito dall’art. 208 del D.Lgs. 152/2006 in tema di variante allo strumento urbanistico.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 18 ottobre 2022
Ai sensi dell'art. 31, comma 5 del D.p.r. 380/2001 la violazione di un parametro urbanistico (quale ne caso di specie l'indice di copertura) può rilevare quale interesse urbanistico rilevante ai fini della preclusione alla conservazione dell'opera abusiva e alla sua destinazione pubblica?
T.A.R. Toscana, Sezione II, 24 ottobre 2022
[A] In ordine alla applicazione del criterio della vicintas, riconosciuto in materia edilizia, anche a fondamento della istanza di accesso avente ad oggetto le autorizzazioni all'esercizio di attività di somministrazione in conseguenza dei rumori e immissioni da esse prodotte. [B] Sugli obblighi motivazionali richiesti a supporto della istanza di accesso ex at. 22 della Legge 241/1990. [C] Sulle caratteristiche dell'accesso civico ex D.lgs. 33/2013.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 20 ottobre 2022
Sulla distinzione funzionale tra interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.
T.A.R. Marche, Sezione I, 17 ottobre 2022
In ipotesi di ritardato o mancato pagamento del contributo di costruzione rateizzato, può la P.A. applicare le sanzioni ex art. 42 del D.p.r. 380/2001 anche in ipotesi di mancata escussione delle garanzie fideiussorie?
T.A.R. Lombardia, Sezione II, 3 ottobre 2022
In merito alla definizione e distinzione tra perequazione e compensazione urbanistica.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VI, 6 ottobre 2022
In merito agli obblighi di attestazione della P.A. in ipotesi di mancato reperimento dei documenti amministrativi oggetto di istanza di accesso.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 8 aprile 2021
[A] Sul regime di pubblicità dell’accesso ai documenti amministrativi in materia ambientale di cui al D.Lgs. 195/2005. [B] Sulla corretta interpretazione dell’ipotesi di esclusione dell’accesso alle informazioni ambientali di cui all’art. 5, comma 2, lett. c, del D.Lgs. 195/2005 (svolgimento di procedimenti giudiziari o possibilità per l’autorità pubblica di svolgere indagini per l'accertamento di illeciti).
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 17 ottobre 2022
[A] L’effetto traslativo della proprietà all’Amministrazione si verifica alla data della pronuncia del decreto di esproprio, indipendentemente dalla sua successiva notificazione? [B] L’omessa notifica degli avvisi di immissione in possesso incide sulla legittimità dello stesso atto?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 14 ottobre 2022
[A] L’Amministrazione può sospendere l’efficacia o gli effetti di un procedimento amministrativo, in attesa dell’esito di una parallela indagine del giudice penale? [B] Sull’obbligo del Comune di ricercare la sussistenza di un titolo che fondi una relazione giuridicamente qualificata tra soggetto e bene oggetto dell’intervento per cui è richiesto il titolo autorizzatorio edilizio.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione I, 14 ottobre 2022
Il sequestro di un immobile abusivo ad opera dell’autorità giudiziaria penale determina l’inefficacia temporanea, fino al provvedimenti di dissequestro, dell’ordinanza di demolizione che lo attinge?
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 12 ottobre 2022
Sull’istruttoria in merito al rilascio di un’autorizzazione  per la costruzione di un fabbricato uso stalla.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 14 ottobre 2022
L’art. 72 della Legge fallimentare, che attribuisce al curatore il potere di liberare il fallimento da eventuali vincoli contrattuali in atto attraverso lo scioglimento del contratto, trova applicazione nei confronti delle convenzioni urbanistiche?
CGARS, 17 ottobre 2022
La realizzazione di vasche di raccolta delle acque per finalità agricole rientrano normalmente nell’attività edilizia libera?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 14 ottobre 2022
Sui tre elementi che determinano la sussistenza dell’uso pubblico di una strada. 
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione II, 6 ottobre 2022
In merito alla irrilevanza da attribuirsi alla copertura del corso d'acqua rispetto alla vigenza del vincolo di inedificabilità operante sulla fascia di rispetto idraulico. 
T.A.R. Molise, Sezione I, 8 ottobre 2022
Può il singolo proprietario pro quota di un bene qualificarsi come soggetto legittimato alla richiesta di rilascio di permesso di costruire, anche in sanatoria?
T.A.R. Molise, Sezione I, 8 ottobre 2022
In merito ai presupposti per l'applicazione del meccanismo del silenzio-assenso prescritto dall'art. 11, comma 9 del D.p.r. 31/2017 in materia di autorizzazione paesaggistica semplificata.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 22 luglio 2022
[A] In ordine alla rilevanza edilizia dell'intervento di spargimento di ghiaia in zona agricola se ed in quanto diretta a determinare il mutamento di destinazione d'uso. [B] Sulla distinzione tra attività di spargimento di ghiaia e opere di finitura e pavimentazione di cui all'art. 6, comma 1, lett. e-ter del D.p.r. 380/2001.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 1 ottobre 2022
Quando il ripristino di edificio demolito o crollato configura ristrutturazione edilizia e quando nuova costruzione?
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 7 ottobre 2022
[A] Sulla riconduzione della piscina alla categoria della nuova costruzione e in merito ai presupposti strutturali che ne consentono invece l'inquadramento tra le opere pertinenziali. [B] In merito alla qualificazione di un muro di contenimento quale nuova costruzione. [C] Il muro di contenimento di un terrapieno naturale è nuova costruzione? [C] La tettoia è sempre opera soggetta a permesso di costruire?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 10 ottobre 2022
Sulla legittimità della previsione all’interno di una Convenzione urbanistica di subordinare il rilascio del certificato di agibilità di un immobile alla cessione delle opere di urbanizzazione.
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 4 ottobre 2022
Se, con riferimento ad un immobile, le risultanze catastali siano inidonee a fondare un giudizio di regolarità urbanistico-edilizia.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 7 ottobre 2022
Nell’ambito del rilascio di un permesso di costruire, l’aver omesso di indicare la presenza, a meno di dieci metri dalla tettoia, di un fabbricato prospicente costituisce una falsa rappresentazione rilevante ai fini dell’art. 21 nonies, comma 2 bis, L. 241/1990?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 10 ottobre 2022
Il provvedimento di diniego di una CILA è nullo, ai sensi dell’art. 21 septies della L. 241/1990, in quanto espressivo di un potere non tipizzato nell’art. 6 bis del DPR 380/2001?
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sezione I, 7 ottobre 2022
Sulla distanza minima assoluta di 10 metri tra edifici in tema di sopraelevazioni effettuate in zona A (centro storico).
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 5 ottobre 2022
Sulla compressione del diritto di proprietà privata in ragione della funzione sociale assolta dal vincolo alberghiero.
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 6 ottobre 2022
Sulla possibilità di inserire una clausola penale all’interno di una Convenzione urbanistica e sul potere del Giudice di ridurne eventualmente l’ammontare ex art. 1384 c.c.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 5 ottobre 2022
Sulla regola secondo cui il permesso di costruire è rilasciato salvi i diritti dei terzi e sull’attività istruttoria che l’Amministrazione deve compiere nel rilascio del titolo.
T.A.R. Liguria, Sezione I, 27 settembre 2022
[A] Sulla giurisdizione del Tribunale superiore delle acque pubbliche in materia di impugnazione del piano di Bacino avente ad oggetto la riperimetrazione delle aree soggette a rischio idraulico. [B] Sui presupposti che legittimano l'azione di risarcimento del danno per mancato esercizio dei poteri pianificatori a seguito  della scadenza di un vincolo preordinato all'esproprio. [C] A chi spetta la giurisdizione per azione di risarcimento dei danni dipendenti da opere di competenza della pubblica amministrazione in materia idrica?
T.A.R. Umbria, Sezione I, 1 ottobre 2022
[A] In ordine ai presupposti per il rilascio di un permesso di costruire in deroga ai sensi dell'art. 14 del D.p.r. 380/2001. [B] La P.A. soggiace ad un obbligo motivazionale in ipotesi di diniego al rilascio di permesso in deroga?
T.A.R. Umbria, Sezione I, 30 settembre 2022
In merito ai presupposti che consentono di ricondurre l'intervento di ripristino/ricostruzione di edifici, alla categoria della ristrutturazione edilizia in luogo di quella di nuova costruzione.
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 3 ottobre 2022
In merito ai temperamenti sul principio dell'onere della prova che incombe sul privato in ordine alla dimostrazione della data di realizzazione dei lavori abusivi nell'ambito di un procedimento in sanatoria.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 6 ottobre 2022
[A] Sulla estensione  del concetto di vicinitas commerciale in rapporto ad un centro commerciale di rilievo provinciale ai fini della individuazione dei soggetti muniti del diritto di azione. [B] In ordine alla necessità di far precedere il procedimento diretto alla individuazione di un sito commerciale a rilevanza provinciale da un procedimento a evidenza pubblica al fine di individuare e selezionare l’area più appropriata in quanto fattispecie non riconducibile ad una semplice procedura di variante urbanistica poiché implicante anche l'attribuzione di vantaggi economici, che rendono necessaria, ai sensi dell'art. 12 della Legge 241/1990, la predeterminazione dei criteri e delle modalità di scelta ed assicurare l'equa competizione tra concorrenti.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 3 ottobre 2022
In ipotesi di variante puntuale ad un atto di pianificazione è necessaria la notificazione al proprietario del suolo o del bene inciso dalla variante?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 3 ottobre 2022
Il cambio di destinazione d’uso tra categorie edilizie autonome necessità di permesso di costruire anche senza l’avvenuta esecuzione di opere?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VII, 27 settembre 2022
[A] Sull’istituto della convalida in caso di atto amministrativo annullabile per illegittimità. [B] Sul permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici generali di cui all’art. 14 del DPR 380/2001
C.G.A.R.S., 28 settembre 2022
Sui presupposti e sulle due fasi, alla luce della giurisprudenza, dell’eventuale sostituzione della sanzione demolitoria con quella pecuniaria, nel caso di impossibilità di demolizione di abusi edilizi.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 3 ottobre 2022
Sulle differenze che caratterizzano l’istituto della compensazione dall’istituto della perequazione, in ambito urbanistico.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione I, 30 settembre 2022
Sulla prevalenza delle previsioni dei piani paesaggistici sulle disposizioni difformi eventualmente contenute negli strumenti urbanistici.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione II, 29 settembre 2022
Sulla possibilità di accertamento incidentale dell’eventuale usucapione intervenuta su di un’area pubblica da parte del Giudice amministrativo.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 30 settembre 2022
[A] Sulla misurazione del superamento dei valori limite differenziali delle immissioni acustiche a finestre aperte e finestre chiuse. [B] Il valore limite differenziale delle immissioni acustiche è applicabile anche qualora il Comune non abbia proceduto alla zonizzazione acustica?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione I, 26 settembre 2022
In merito alla possibilità di applicazione del principio di prevenzione ex art. 873 c.c. nell'ambito della normativa integrativa dei regolamenti locali.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 26 settembre 2022
[A] Sul diverso momento di conoscenza del titolo edilizio, quale dies a quo rilevante ai fini della impugnazione, a seconda che si contesti l'an o il quomodo dell'opera. [B] La rappresentazione grafica riportata sul cartello di cantiere può surrogare, ai fini della conoscenza del titolo, la documentazione progettuale dell'opera?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 26 settembre 2022
Sul concetto di vicinitas commerciale, rilevante ai fini della configurazione della legittimazione ad agire in giudizio.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 20 settembre 2022
[A] Quando l'installazione di una piscina può qualificarsi come opera pertinenziale e non come nuova costruzione?  [B] Sulla compatibilità, sotto il profilo paesaggistico, della installazione di un piscina in zona agricola.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 26 settembre 2022
In ordine ai presupposti in presenza dei quali sussiste obbligo di ripubblicazione a seguito di variazioni che intercorrono tra l'adozione e l'approvazione del piano urbanistico.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 30 settembre 2022
[A] La proroga ex art. 30, comma 3bis del D.L. 69 del2013 si applica anche ai Piani di Edilizia Economica Popolare (PEEP)? [B] In merito alla portata della efficacia ultrattiva dei piani particolareggiati scaduti ai sensi dell'art. 17, comma 1 della Legge 1150/1942 che limita le possibilità di edificazione ulteriore all'avvenuto completamento delle opere di urbanizzazione.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 20 settembre 2022
Sull’applicabilità dell’istituto del silenzio-assenso in procedimenti riguardanti l’ambiente e, in particolare, per quanto riguarda le discariche di rifiuti e l’art. 29 nonies, comma 1, del D.Lgs. 152/2006.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 2 novembre 2021
In caso di istanza di conformità in sanatoria, l’Ente è tenuto alla comunicazione di avvio del procedimento e alla comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento della relativa domanda?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 26 settembre 2022
Il vincolo di inedificabilità che vige nella zona di rispetto ferroviario di cui all’art. 49 del DPR 753/1980 ha carattere relativo o assoluto?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione I, 26 settembre 2022
Sulla ratio dell’esenzione dal costo di costruzione di cui all’art. 17, comma 3, lett. b), del DPR 380/2001 per gli edifici unifamiliari.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 19 settembre 2022
[A] Sulla prescrizione degli obblighi derivanti dalle Convenzioni urbanistiche. [B] Sulla prescrizione dell’obbligo di trasferimento delle opere di urbanizzazione e delle aree, quale negozio traslativo di esecuzione che trova il proprio fondamento causale nella convenzione urbanistica.
T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Sezione II, 22 settembre 2022
Sugli approdi della giurisprudenza in merito all’accertamento della responsabilità in caso di abbandono di rifiuti in un’area.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 20 settembre 2022
In sede di valutazione di compatibilità ambientale, gli obiettivi di sviluppo e valorizzazione della risorsa energetica rinnovabile prevalgono generalmente sulla salvaguardia di altri interessi parimenti meritevoli di ampia protezione (quali la tutela ambientale)?
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 20 settembre 2022
Sui caratteri distintivi tra ristrutturazione “ordinaria” o leggera ex art. 3, comma 1, lettera d) del DPR 380/2001, e “ristrutturazione pesante”, contemplata all’art. 10, comma 1, lett. c) del medesimo corpus normativo.