T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 20 novembre 2024
Sull'adempimento posto in essere dal privato qualora non sia stata ancora formalmente acclarata l'inottemperanza all'ingiunzione demolitoria e così eliminata ogni incertezza circa l'effettivo stato dei luoghi posteriore allo spirare del termine ex art. 31, comma 3, del D.P.R. n. 380 del 2001.
Cassazione penale, Sezione III, 20 novembre 2024
Sulla determinazione del dies a quo del termine di prescrizione della pena in caso di revoca della sospensione condizionale della stessa, a seguito dell'accertato inadempimento dell'obbligo di demolizione cui la sospensione era stata subordinata.
Regione Lazio, Deliberazione 3 ottobre 2024, n. 742
Indicazioni operative per i procedimenti di accertamento di compatibilità paesaggistica disciplinati dal decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 convertito con legge 24 luglio 2024 n. 105, recante: "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica.
Corte Costituzionale, 7 novembre 2024
[A] Sulla legittimità delle norme della Regione Sardegna: se gli interventi di riuso dei seminterrati, piani pilotis e locali al piano terra degli immobili destinati ad uso abitativo siano consentiti anche mediante il superamento degli indici volumetrici. [B] Se, nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sia legittima la previsione di un inderogabile punteggio minimo dell'offerta.
Consiglio di Stato, Sezione II, 30 ottobre 2024
Se l'incremento del carico insediativo dovuto al cambio di destinazione d'uso al piano terra dell'immobile da deposito a civile abitazione possa essere configurato quale ristrutturazione edilizia.