Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Ilaria Mannelli
Pareri
Garante per la Protezione dei Dati Personali, 29 gennaio 2023
Deve essere accolta l’istanza di accesso civico alle ordinanze di demolizione per abusi edilizi, se prive delle informazioni non oggetto di pubblicazione obbligatoria?
Certificato di agibilità e attestazione di conformità ante 1977
In merito alla previsione contenuta in alcuni Regolamenti edilizi comunali di attestare la legittimità di interventi eseguiti in data antecedente alla Legge 10/1977 mediante il Certificato di agibilità/abitabilità rilasciato ai sensi del R.D. 27 luglio 1934, n. 1265.
Il diritto di accesso agli esposti relativi ad abusi edilizi
In ipotesi di istanza di accesso agli atti ex art. 22 ss. Legge 241/1990 avente ad oggetto la segnalazione di irregolarità edilizie depositata dal vicino, deve la Pubblica Amministrazione riconoscerne l'ostensione?
Garanzie finanziarie per Convenzioni urbanistiche: forma ed escussione
Il presente contributo prende in esame le caratteristiche, soprattutto sotto il profilo dell’escussione, che dovrebbero essere richieste con riferimento alle Garanzie finanziarie per l’adempimento degli obblighi derivanti dalle Convenzioni urbanistiche.
L’ordinanza di demolizione e l'accertamento di conformità in sanatoria
Il presente articolo ha lo scopo di delineare, alla luce della più recente giurisprudenza, se la richiesta di accertamento di conformità in sanatoria, presentata nel termine di 90 giorni intimato con l’ordinanza di demolizione, abbia un automatico effetto caducante sull’ingiunzione di demolizione oppure comporti la sola sospensione temporanea della stessa fino all’eventuale provvedimento di rigetto.  
Nota interpretativa, Anci – Ifel, 2 novembre 2021
L’applicazione della nuova disciplina del canone “reti ed infrastrutture di comunicazione elettronica” introdotta dal D.L. 77/2021
Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, Commissione per gli Interpelli,
Sulla “corretta interpretazione da dare ai commi 9 e 10 dell’art. 90 del decreto legislativo) 9/04/2008 ». 81, in tema di obblighi del committente responsabile dei lavori e dell’estensione della previsione che tratta dell’assenza del documento unico di regolarità contributiva delle imprese o dei lavoratori autonomi’