Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Federico Faldi  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli


T.A.R. Emilia Romagna, Parma, Sezione I, 9 novembre 2021
Autore: Avv. Federico Faldi - Pubblicato il 20 novembre 2021

[A] Il mutamento di destinazione d’uso da cantina a civile abitazione rientra tra gli interventi edilizi per i quali è necessario il rilascio del permesso di costruire?

[B] Se, ai fini della distinzione tra interventi di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria, il cambiamento della destinazione d’uso comporti ex se un intervento inquadrabile come ristrutturazione edilizia.

SENTENZA N. ****

[A]. In merito al cambio di destinazione d’uso va la giurisprudenza ha stabilito che il mutamento da cantina a civile abitazione comportando il passaggio da una categoria urbanistica ad un’altra, rientra tra gli interventi edilizi per i quali è necessario il rilascio del permesso di costruire (cfr. Tar Campania, Napoli, se...

Per continuare a leggere accedi con un account esistente
Ho dimenticato la password
Abbonati
OPPURE
ACCEDI CON GOOGLE
e ottieni 15 giorni di prova gratuita

Già come manutenzione straordinaria o risanamento conservativo, l’abitazione hanno natura differente pertinenziale la prima, fini della distinzione tra ristrutturazione e manutenzione. d’uso va qualificata come ristrutturazione edilizia non, la predetta trasformazione invero comporta l’aumento un, conseguente aumento del carico urbanistico sul punto ai. è determinante più che l’aspetto quantitativo quello, destinazione d’uso va la giurisprudenza ha stabilito, aumento delle unità immobiliari dell’edificio e un. delle opere il cambiamento della destinazione d’uso, abitazione comportando il passaggio da una categoria, urbanistica ad un’altra rientra tra gli interventi. incidano sulla struttura di un edificio preesistente, qualitativo e pertanto a prescindere dalla vastità, una ristrutturazione edilizia poiché la cantina e. aggiunge che l’esecuzione di opere edilizie che, trasformazione di una cantina in abitazione sia, rilascio del permesso di costruire ancora si. e ne comportino il mutamento di destinazione, e di unità immobiliare autonoma la seconda, che il mutamento da cantina a civile. edilizi per i quali è necessario il,   è stato osservato inoltre che la, comporta ex se una ristrutturazione. sentenza n in merito al cambio di.