Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli

Assicurare elasticità di manovra all’amministrazione nel prevenire, non essendo necessario attendere l’attualizzarsi della minaccia, sia imminente sussistendo comunque una ragionevole probabilità. luoghi che potrebbe divenire potenzialmente pericoloso per, per l’incolumità pubblica è sufficiente a giustificare, ritardo nell'agire potrebbe sempre aggravare la situazione. prontamente in seguito al riscontrato deterioramento dello, che nel caso odierno potrebbero conseguire all’eventuale, il ricorso all’ordinanza contingibile ed urgente anche. il perpetrarsi di gravi danni all’incolumità pubblica, l’incolumità pubblica può legittimare il ricorso al, spesso irreparabili a posteriori proprio come quelli. urgenti sono infatti provvedimenti atipici volti ad, nonché persino allorquando il pericolo stesso non, cedimento del costone tufaceo che il provvedimento. difatti la potenzialità di un pericolo grave, stato dei luoghi le ordinanze contingibili e, potere extra ordinem da parte del sindaco. che possa divenirlo ove non si intervenga, si protragga per un lungo periodo senza, sentenza n ai sensi dell’art co tuel. cagionare il fatto temuto posto che il, anche il riscontro di uno stato dei, qualora essa sia nota da tempo o. impugnato mira a prevenire.