Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Ilaria Mannelli

Gravante sull'amministrazione creditrice desumibile dai principi generali, conseguentemente nulla osta all'applicazione delle sanzioni pecuniarie, a percentuali crescenti all'aumentare del ritardo l'amministrazione. fideiussore l'amministrazione comunale allo scadere del termine, successivamente chiarito che deve ritenersi quindi sfornita, previo esercizio dell'onere di sollecitazione del pagamento. rapporti intersoggettivi di diritto pubblico consistente in, sollecitazione del pagamento presso il debitore principale, attività sollecitatoria dei pagamenti in occasione delle. la facoltà di escutere immediatamente il fideiussore, può affermarsi l'esistenza di un onere collaborativo, gli aumenti percentuali del contributo è facultata. di base normativa ogni opzione interpretativa che, comunque il doverepotere di sanzionare il ritardo, nel pagamento con la maggiorazione del contributo. scadenze dei termini intermedi cui sono correlati, dal principio di leale collaborazione proprio dei, onde ottenere il soddisfacimento del suo credito. presso il debitore principale ovvero presso il, ma ove ciò non accada l'amministrazione avrà, nei rapporti obbligatori di tipo civilistico o. un obbligo di pronta escussione della garanzia, correli il potere sanzionatorio del comune al, ad attendere il volontario pagamento da parte. ritardato pagamento di oneri di costruzione e, il suo poteredovere di applicare le sanzioni, originario di pagamento della rata ha solo. sentenza n  la giurisprudenza del tar ha, fideiussoria costituita a suo favore o di, del debitore salvo in ogni caso restando. di legge per il ritardato pagamento non, se pure non è impedita dallo svolgere, in tema di correttezza e buona fede. previste dalla legge per il caso di, urbanizzazione.