Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Articoli pubblicati nel mese di Ottobre 2023 (126)
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione seconda quater, 11 ottobre 2021
Sulla possibilità di ricorrere all'art. 21 octies, comma 2, legge 241/1990 per l'ipotesi di illegittimità del decreto di esproprio conseguente al mancato avviso di avvio del procedimento per la dichiarazione di pubblica utitlità ai sensi dell' art 16 del D.p.r. 327/2001.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 17 ottobre 2023
Sul carattere di extrema ratio del provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis del D.p.r. 327/2001: possibile l'adozione dell'atto acquisitivo anche laddove si può procedere alla cessione volontaria?
Cassazione penale, Sezione III, 24 ottobre 2023
Sul perimetro del compendio probatorio utilizzabile per addivenire ad una dichiarazione di prescrizione del reato di lottizzazione abusiva.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 25 ottobre 2023
Sull’applicazione alla DIA dell'istituto di cui all'art. 10-bis della L. n. 241/1990.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione II, 25 ottobre 2023
Sulla natura interclusa del lotto da cui potrebbe derivare l'inefficacia della disciplina programmatica delle prescrizioni esecutive e della lottizzazione previste nella zona, impeditive della esecuzione dell'opera.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 16 ottobre 2023
Sulla definizione di decreto ministeriale, quale atto con il quale, ai sensi dell'art. 98 del D.lgs. 42/2004, deve essere disposta la dischiarazione di pubblica utilità di un bene culturale.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 25 ottobre 2023
Sulla realizzazione di un solaio di copertura dell'area aperta presente ab origine tra  due manufatti, ulteriormente ampliati in modo da ottenere un manufatto unico, tramite l'accorpamento dei due manufatti precedenti oggetto di istanza di sanatoria.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 25 ottobre 2023
Sul titolo necessario per il parcheggio realizzato nel seminterrato dell’immobile condonato.
Cassazione penale, Sezione III, 24 ottobre 2023
Sull’esimente dello stato di necessità in materia di abusi edilizi.
Cassazione penale, Sezione III, 24 ottobre 2023
Se la presenza di due distinti abusi sul medesimo immobile escluda la presenza dell'indice requisito sia della occasionalità del comportamento che della particolare tenuità del fatto.
Cassazione penale, Sezione III, 24 ottobre 2023
Sulle opere abusive di notevole rilevanza realizzate in area vincolata.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 24 ottobre 2023
Se le opere realizzate, se pur modeste, possano essere ricondotte al genus della "ristrutturazione edilizia".
Consiglio di Stato, Sezione VI, 20 ottobre 2023
Sulla realizzazione di uno "stradello" di congiunzione tra un lotto e la pubblica via, di lunghezza pari a ml. 80 circa e larghezza pari a ml. 6.00 circa, lungo il quale è stato steso uno strato di materiale arido costituito da scarti di lavorazione lapidea: costituisce una trasformazione permanente del suolo inedificato che richiede il permesso di costruire? 
Cassazione penale, Sezione V, 15 settembre 2023
Sull’attività del progettista o del tecnico abilitato che redige il certificato finale di collaudo: deve verificare se il titolo abilitativo rilasciato sia o meno legittimo?
Consiglio di Stato, Sezione VI,10 ottobre 2023
Se, nella verifica dell’osservanza delle distanze, siano da considerare anche le sporgenze con funzione abitativa.
T.A.R. Toscana, Sezione IV, 16 ottobre 2023
[A] Sulla differenza tra retrocessione totale e parziale. [B] Sulla necessità, in ipotesi di esecuzione parziale, di conseguire la dichiarazione di inservibilità dei beni quale presupposto della retrocessione. [C] A chi è riservata la competenza a pronunciare la dichiarazione di inservibilità del bene?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 20 ottobre 2023
La sanzione pecuniaria prevista dall’art. 167 del D.Lgs. 42/2004, avente effetto deterrente, è dovuta anche in mancanza di un concreto danno ambientale?
T.A.R. Veneto, Sezione IV, 12 ottobre 2023
Sull’impiego del principio di precauzione in materia di ordinanze adottate ai sensi degli artt. 50 e 54 del D.Lgs. 267/2000.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 19 ottobre 2023
La tutela dei valori culturali e paesaggistici assume carattere recessivo rispetto alla realizzazione di un impianto di energia rinnovabile?
T.A.R. Umbria, Sezione I, 20 ottobre 2023
Sulla limitata durata temporale degli effetti dell’intimazione di sospensione dei lavori nell’ambito dell’installazione di una infrastruttura di telecomunicazioni.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 17 ottobre 2023
Se la pubblicazione sul sito istituzione di un Ente di un’Autorizzazione Unica Ambientale abbia effetto conoscitivo opponibile erga omnes, anche ai fini dell'impugnazione della stessa.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 20 ottobre 2023
Sul fenomeno della traslazione dell’obbligo di bonifica a carico del successore e in caso di cessione di ramo d’azienda.
T.A.R. Lombardia, Sezione II, 17 ottobre 2023
Se il privato possa chiedere l’accertamento dell’entità del contributo effettivamente dovuto nonostante non abbia impugnato il provvedimento di sospensione dell'attività edilizia relativa all'immobile di proprietà.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 19 ottobre 2023
Sulla configurabilità dell'interesse strumentale all'impugnazione di uno strumento urbanistico.  
C.G.A.R.S., Sezione giurisdizionale, 16 ottobre 2023
[A]  Se l'amministrazione possa emettere un provvedimento sanzionatorio anche se il  procedimento di condono sia ancora non definito. [B] Sulla presentazione dell’istanza di condono edilizio se avvenuta dopo l'emanazione dell’ordinanza di demolizione e di eventuali atti repressivi consequenziali.    
T.A.R. Veneto, Sezione II, 19 ottobre 2023
Se possa sussistere un qualche potere discrezionale del Comune nella determinazione del contributo di costruzione. 
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 19 ottobre 2023
Se gli interventi realizzati, specie se valutati in un'ottica complessiva e non atomistica, abbiano alterato l'originaria consistenza dell'immobile.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione IV ter, 23 ottobre 2023
Sulla prova del tempo dell'edificazione abusiva ai fini del rilascio del titolo edilizio in sanatoria.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II bis, 19 ottobre 2023
[A] Sulla notifica del verbale di inottemperanza in materia di accertamento di conformità dell’abuso di cui all’art. 36, D.P.R. 380/2001. [B] Se la presentazione dell'istanza di accertamento di conformità possa comportare la sospensione automatica del procedimento sanzionatorio edilizio.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione V ter, 17 ottobre 2023
Sulla pretesa dell’amministrazione al rilascio dell’alloggio da parte dell’asserita occupante “senza titolo”, la quale a sua volta oppone un diritto soggettivo al mantenimento della situazione di vantaggio.
T.A.R. Toscana, Sezione IV, 20 ottobre 2023
Se la contestazione della legittimità di un provvedimento di acquisizione sanante di un’area già occupata e destinata a svolgere una funzione solo accessoria ad una struttura fognaria sia una fattispecie diretta ad incidere sul regolare regime delle acque pubbliche.  
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 18 ottobre 2023
[A] Sul piano di lottizzazione che prevede una pluralità di possibili utilizzi (ad uso collettivo) delle aree in cessione al Comune. [B] Sulla facoltà dell'amministrazione comunale di adeguare le strutture territoriali esistenti per mezzo di nuove scelte urbanistiche.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 18 ottobre 2023
Sulla competenza ad esercitare la vigilanza sull'attività edilizia e la conseguente attività provvedimentale in materia di illeciti edilizi ove siano presenti vincoli.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 18 ottobre 2023
Sulla classificazione dell'area come reliquato stradale: il venir meno della natura demaniale comporta la perdita della proprietà pubblica?
Consiglio di Stato, Sezione VII, 18 ottobre 2023
Sull’ordine di demolizione: la possibilità di non procedere alla rimozione degli abusi.
Consiglio di Stato, Sezione VII, 18 ottobre 2023
Sulla non sanabilità degli interventi effettuati sull'immobile abusivo dopo la presentazione dell'istanza di condono.
Cassazione penale, Sezione III, 17 ottobre 2023
Sulla revoca o la sospensione dell'ordine di demolizione delle opere abusive di cui al D.P.R. n. 380 del 2001, art. 31.
Cassazione penale, Sezione III, 17 ottobre 2023
Se il fatto che il richiedente abbia versato gli oneri dovuti possa in qualche misura vincolare il giudice nella verifica della sussistenza delle condizioni che rendono sanabile l’opera.
Cassazione penale, Sezione III, 17 ottobre 2023
Se le installazioni contestate, quali i New Jersey, non siano destinate ad avere carattere permanente ma obbediscano ad esigenze contingenti.
Cassazione civile, Sezione V, 18 ottobre 2023
Sulle imposte che il contribuente è tenuto a pagare in caso di omessa comunicazione dell'amministrazione comunale circa le variazioni apportate allo strumento urbanistico ed il cambio di destinazione di un terreno.
Corte di Appello, Roma, Sezione I, 18 maggio 2023
Sulla determinazione della indennità di espropriazione di un giacimento non ancora coltivato ricadente su fascia di rispetto stradale.
Cassazione Civile, Sezione Unite, 19 giugno 2023
Sugli effetti della notifica degli atti del procedimento espropriativo al solo intestatario catastale, se diverso dal proprietario del bene.
La Cessione di cubatura: il presupposto della "contiguità territoriale"
QUESITO: In riferimento al trasferimento volumetrico di circa 500 mc.( in decollo e in atterraggio) tra lotti contigui ( 250 m.), in stessa zona omogenea B e fatti salvi gli aspetti tra le parti legati al codice civile il Comune ( con vigente PRGC) ha respinto la richiesta affermando che i lotti devono essere \" strettamente vicini\". In termini di distanze e fatti salvi i casi di specie, la magistratura amm.va ( TAR e C.d.S) si è espressa favorevolmente anche perchè in questo modo, senza alterare le dotazioni urbanistiche,non vi è uso ulteriore del suolo. Cosa ne pensate? GRAZIE
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione II, 13 ottobre 2023
In caso di progetti di modifica di un impianto di raccolta rifiuti che possano determinare ripercussioni negative sull’ambiente, è necessario sottoporre a Valutazione di impatto ambientale tutto l’impianto o solo le modifiche proposte?
Consiglio di Stato, Sezione V, 10 ottobre 2023
I Consorzi di bonifica, quali enti pubblici economici sui generis, rientrano nella nozione di Pubblica Amministrazione?
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 11 ottobre 2023
Sui limiti del principio di precauzione in tema di scarichi di acque reflue urbane di un impianto di depurazione.
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 12 ottobre 2023
Sulle singole fasi riassunte della procedura per l’attuazione degli interventi di messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale prevista dall’art. 242 del D.Lgs. 152/2006.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 13 ottobre 2023
La disciplina del procedimento semplificato per la realizzazione delle infrastrutture delle comunicazioni elettroniche prevale sia sulla disciplina edilizia, sia sulle norme a tutela paesaggistica?
ANAC, Atto del Presidente, 26 settembre 2023
Sull’accesso agli atti di un procedimento per l’accertamento di un abuso edilizio da parte dei cittadini: il recente parere di ANAC.
Cassazione penale, Sezione III, 17 ottobre 2023
Sul titolo abilitativo urbanistico richiesto per la pavimentazione di aree esterne in zona vincolata.
Cassazione penale, Sezione III, 17 ottobre 2023
Sulla lottizzazione abusiva:  la confisca di cui all'art. 44, comma 2, D.P.R. 380/2001 può essere disposta anche in presenza di una causa estintiva del reato determinata dalla prescrizione?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II Stralcio, 10 ottobre 2023
Sui presupposti richiesti in giurisprudenza per ritenere operante l’asservimento a uso pubblico di una strada privata.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione II, 12 ottobre 2023
Se si possa procedere alla rideterminazione degli oneri anche a distanza di tempo dal rilascio del titolo e dalla relativa quantificazione degli stessi.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 12 ottobre 2023
Il Comune può procedere alla valutazione dei rischi connessi all'esposizione derivante dagli impianti di telecomunicazione?
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione I, 12 ottobre 2023
Sull'accertamento del silenzio assenso formatosi a seguito della presentazione dell'istanza di permesso di costruire volta all’installazione di  un chiosco prefabbricato su suolo pubblico.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione I, 12 ottobre 2023
[A] Sulla non condonabilità del fabbricato realizzato in zona sottoposta al vincolo di inedificabilità. [B] Sui diritti di natura privatistica riconosciuti dal giudice ordinario: possono impedire la demolizione dell'immobile abusivo?
T.A.R. Marche, Sezione I, Sent., 12 ottobre 2023
Sull’ obbligo di provvedere che grava in capo all’Amministrazione in relazione all'istanza del privato avente ad oggetto le modifiche al Piano Regolatore Generale.
Cassazione penale, Sezione III, 13 ottobre 2023
[A] Sulla doppia conformità richiesta ai fini del rilascio del permesso di costruire in sanatoria nel caso di mancata autorizzazione sismica. [B] Sul diritto all'abitazione, nonchè sulla necessità del bilanciamento tra interessi pubblici e private necessità alla luce della giurisprudenza costituzionale e convenzionale.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 9 ottobre 2023
Esiste un obbligo in capo al Comune di valutare la possibilità del rilascio di un atto ampliativo in sanatoria, anche a prescindere dalla presentazione della relativa istanza?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 10 ottobre 2023
Sul diniego dell'istanza di condono motivato dal fatto che i manufatti risultano realizzati su immobili sottoposti a vincolo di inedificabilità.
TAR Liguria, Sezione II, 7 luglio 2023
Sull'accertamento del diritto del condomino di prendere visione ed estrarre copia della documentazione concernente i titoli edilizi del fabbricato condominiale.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 11 ottobre 2023
Residuano margini di discrezionalità in relazione all’acquisizione gratuita al patrimonio comunale delle opere abusive?
Consiglio di Stato, Sezione II, 11 ottobre 2023
Sulle tutele accordate al terzo controinteressato in via giurisdizionale in materia di SCIA.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 11 ottobre 2023
[A] Sulla natura delle valutazioni che l'amministrazione è chiamata ad effettuare in sede di riesame di cui all’articolo  38 del D.P.R. 380/ 2001. [B] Sul riesame dell'originaria istanza, ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. n. 380 del 2001 nel caso di annullamento giurisdizionale del titolo edilizio.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 9 ottobre 2023
Un forno a legna di dimensioni rilevanti può essere considerato intervento di modesta entità? 
Corte giustizia dell’Unione Europea, Sezione I, 12 ottobre 2023
Sull’interpretazione della nozione  di "avvio dei lavori" in relazione ad un progetto di costruzione di un parco eolico.
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 11 ottobre 2023
Abusi edilizi: sulla rilevanza penale della mancata demolizione di quanto realizzato.
Livellamento di una terrazza: barriere architettoniche ed edilizia libera
QUESITO: Desidero abbassare di 15 cm la terrazza interna della mia casa vincolata art.136 beni culturali comma c, eliminando così il dislivello con l’interno e rifacendo esattamente come esistente, la finitura. Si tratta di una “vasca” non visibile dall’esterno ma solo dal satellite. L’intervento fa parte dell’elenco interventi liberi (eliminazione barriera architettonica) oppure è soggetto ad autorizzazione paesaggistica semplificata? Quali sono i riferimenti normativi?
Corte di Appello, Bari, Sezione I, 7 settembre 2023
[A] Sull'applicazione automatica della maggiorazione del 10% sulla indennità di esproprio ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.P.R. 327/2001. [B] L'obbligazione di pagamento della indennità di espropriazione e occupazione legittima costituisce debito di valuta o di valore?
Cassazione Civile, Sezione I, 6 luglio 2023
[A] Al fine di non escludere l'immobile costruito abusivamente nel calcolo per la determinazione della indennità su are edificabile o legittimamente edificata è sufficiente la mera presentazione della istanza di sanatoria? [B] In merito al calcolo della indennità in ipotesi di espropriazione parziale.
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 27 marzo 2023
Sulla competenza giurisdizionale in materia di indennità dovuta, ex art. 44 del D.P.R. 327/2001, al terzo proprietario per i danni derivanti dalla esecuzione dell'opera.
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sezione I, 6 ottobre 2023
Sulla responsabilità di ANAS ex art. 192 del D.Lgs. 152/2006 in caso di abbandono di rifiuti sui propri tratti stradali e relative pertinenze.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione V ter, 6 ottobre 2023
Le stazioni radio base per gli impianti di telefonia mobile possano essere realizzate in aree sottoposte a vincolo cimiteriale?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 4 ottobre 2023
La “situazione di pericolo per la salute pubblica e per l’ambiente” integra da sola un presupposto per la revoca dell’AUA ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 152/2006?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 9 ottobre 2023
Sul rapporto tra i due procedimenti di verifica di assoggettabilità a VIA e quello finalizzato al rilascio dell’AIA.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 5 ottobre 2023
Sulla procedura di caratterizzazione di cui all’art. 252 del D.Lgs. 152/2006 e sulle indagini   eseguite unilateralmente da un soggetto privato sul sito.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 4 ottobre 2023
I Comuni hanno potere di determinare la localizzazione di impianti eolici e le zone inidonee per gli stessi?
Consiglio di Stato, Sezione VII, 6 ottobre 2023
Sulla diffida relativa agli interventi abusivi realizzati su suoli di proprietà dello Stato o di enti pubblici ai sensi dell’art. 35 T.U. Edilizia.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 6 ottobre 2023
Le diverse istanze di sanatoria distinte sia sul piano temporale che procedimentale possono integrare un’unica e complessiva istanza avente ad oggetto la totalità delle opere?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 5 ottobre 2023
L’ordinanza di rimozione di opere abusive di un immobile dato usufrutto può essere diretta anche al solo nudo proprietario?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 9 ottobre 2023
Sull’orientamento del Consiglio di Stato in materia di corrispettivi dovuti qualora si realizzi un Piano Insediamento Produttivi.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 9 ottobre 2023
Sul calcolo della volumetria in presenza di un pannellatura in cartongesso.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 5 ottobre 2023
Sugli oneri, canoni ed in generale le prestazioni patrimoniali e reali richiedibili dagli enti locali agli operatori TLC per la realizzazione di interventi di scavo e posa di infrastrutture ed impianti su suolo comunale.
C.R.G.A.S., Sezione giurisdizionale, 5 ottobre 2023
Sul provvedimento conclusivo del procedimento di condono: il coniuge non richiedente può proporre autonoma impugnazione?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 3 ottobre 2023
Sulla natura eccezionale del permesso di costruire in deroga secondo l'interpretazione della giurisprudenza della Cassazione penale. 
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione IV, 2 ottobre 2023
Sul reato di esecuzione dei lavori in totale difformità dal permesso di costruire.
Cassazione penale, Sezione III, 2 ottobre 2023
Sull'affidamento per il decorso del tempo in materia di reati concernenti le violazioni edilizie secondo la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo.
Consiglio di Stato, Sezione V, 26 settembre 2023
Sulla competenza giurisdizionale in materia di impugnazione del decreto di modifica del Piano Assetto Idrogeologico (PAI): Tribunale Superiore delle Acque o Giudice amministrativo?
Consiglio di Stato, Sezione II, 2 ottobre 2023
Sull'applicazione dell’art. 35 D.P.R. 380/2001 in caso di abuso realizzato su suolo di proprietà dello Stato.
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 2 ottobre 2023
Sulla congruità del divieto di installazione di SRB entro 500 metri dalle aree urbane in materia di telefonia.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 3 ottobre 2023
Sulla dichiarazione solo parziale degli abusi effettuati e le conseguenze in materia di silenzio assenso e di oblazione e oneri concessori autoliquidati.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 3 ottobre 2023
Sulla formazione del silenzio nei procedimenti di autorizzazione all’installazione di impianti di telefonia.
T.A.R. Liguria, Sezione II, 3 ottobre 2023
Sulla sanatoria paesaggistica avente per oggetto la struttura metallica con tenda ombreggiante, installata sulla copertura piana dell'edificio di proprietà sito nel centro abitato.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 4 ottobre 2023
Sulle opere abusive di natura pertinenziale in zona sottoposta a vincolo: sono sempre da considerarsi eseguite in totale difformità dalla concessione?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 4 ottobre 2023
Sul temperamento dell’onere di prova che ricade in capo al proprietario assoggettato a ingiunzione di demolizione.
Cassazione civile, Sezione II, 5 ottobre 2023
Sul limite dei cosiddetti diritti quesiti in relazione ai regolamenti edilizi in materia di distanze.
Corte di Appello, Firenze, 14 giugno 2023, n. 1252
[A] Sulla diversa ammissibilità dell' acquisto per usucapione in relazione alle due distinte fattispecie della occupazione usurpativa e acquisitiva. [B] In merito all'accertamento della interversio possessionis nelle ipotesi di occupazione acquisitiva.
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione II, 27 settembre 2023
Sul vincolo attinente al sistema dei tratturi nell’ambito della procedura di valutazione di impatto ambientale con riferimento alla realizzazione di un impianto agri-voltaico.
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 26 settembre 2023
È consentito all’Amministrazione comunale prescrivere all’interno del suo regolamento per gli impianti di telefonia mobile che il posizionamento degli stessi impianti avvenga “preferibilmente” nelle aree messe a disposizione dall’Amministrazione?
T.A.R. Veneto, Sezione II, 26 settembre 2023
Il Comune può prevedere legittimamente vincoli a tutela dell’ordine urbano ed ambientale in determinate aree del territorio all’insediamento e all’esercizio di impianti produttivi o esercizi commerciali?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III ter, 27 settembre 2023
Sul concetto di “nuovo impianto” di produzione di energia da fonte rinnovabile ai fini dell’accesso agli incentivi previsti dal D.M. 6 luglio 2012.
T.A.R. Marche, Sezione I, 2 ottobre 2023
Gli impianti di telefonia mobile sono incompatibili con il vincolo di rispetto cimiteriale?
T.A.R. Toscana, Sezione II, 26 settembre 2023
In caso di accesso ambientale ex D.Lgs. 195/2005 non è necessaria alcuna motivazione a sostegno della richiesta ostensiva?
Consiglio di Stato, Sezione VII, 29 settembre 2023
Sulla mancata integrazione documentale come causa di improcedibilità per le domande presentate ai sensi del cosiddetto ultimo condono edilizio.
T.A.R. Lombardia, Milano, Sezione IV, 2 ottobre 2023
Sull’intervento in autotutela dell’Amministrazione in presenza di sollecitazione del terzo che si ritiene leso in materia di C.I.L.A.
Cassazione penale, Sezione IV, 25 settembre 2023
Sulla richiesta di regolarizzazione di un modesto abuso edilizio quale causa di non punibilità di cui all'art. 131-bis c.p. come modificato dal D. Lgs. n.150/2022.
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 26 settembre 2023
Sulla possibilità di assimilare gli impianti per telecomunicazioni alle normali costruzioni edilizie.
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 26 settembre 2023
Sul rapporto di presupposizione necessitato e strumentale tra valutazioni paesistiche e valutazioni.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 26 settembre 2023
Sulla valenza del formale accertamento dell'inottemperanza all'ingiunzione in materia di acquisizione gratuita al patrimonio del Comune.
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Stralcio, 27 settembre 2023
Se l'omessa o imprecisa indicazione di un'area che verrà acquisita di diritto al patrimonio pubblico possa costituire motivo di illegittimità dell'ordinanza di demolizione.    
T.A.R. Marche, Sezione I, 27 settembre 2023
Sull’accertamento da parte del Comune della sussistenza dei presupposti perché una struttura possa essere qualificata come grande struttura di vendita.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II Stralcio, 28 settembre 2023
Sull’ottemperanza di un ordine di demolizione se il manufatto abusivo è stato sottoposto a sequestro penale.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 28 settembre 2023
Ai fini di motivare l’ingiunzione di demolizione è necessario indicare la descrizione della superficie occupata e dell’area di sedime?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 28 settembre 2023
Sulla possibile trasformazione del bene oggetto di condono.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 27 settembre 2023
Sulla nozione di vincolo indiretto in materia di diniego di condono.
Corte di Appello, Messina, Sezione I, 13 luglio 2023
Sugli effetti della emanzione del provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis del D.P.R. 327/2001 sulla domanda di restituzione e risarcimento del danno conseguenti ad occupazione illegittima.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 27 settembre 2023
Ai fini dell’esercizio del potere di autotutela possessoria delle strade vicinali è necessario lo specifico intervento del Sindaco?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II stralcio, 27 settembre 2023
Su un fabbricato realizzato sine titulo: la valutazione circa la possibilità di dare corso all’applicazione della sanzione pecuniaria.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 26 settembre 2023
Sul divieto di frazionamento qualora si invochi una donazione intrafamiliare in materia di lottizzazione.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 27 settembre 2023
Sui presupposti dell’articolo 34 D.P.R. 380/2001 in materia di interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 27 settembre 2023
Sulla possibilità di evitare la demolizione dell'immobile qualora non sia possibile la rimozione dei vizi e non risulti possibile la restituzione in pristino ai sensi dell’art. 38, comma 1, D.P.R. 380/2001.
Consiglio di Stato, Sezione VI, 27 settembre 2023
Sull’omessa esecuzione di un preventivo accertamento tecnico circa la praticabilità della sanzione demolitoria se le opere costituiscono ampliamenti volumetrici realizzati senza titolo.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 12 aprile 2023
In merito al rapporto tra la previsione di cui all'art. 2 bis, comma 1 ter del D.p.r. 380/2001 ed art. 26 del D.p.r. 495/1992 con riferiemento ad un intervento di demoricostruzione da eseguirsi in fascia di rispetto "anche qualora le dimensioni del lotto di pertinenza non consentano la modifica dell'area di sedime".
Consiglio di Stato, Sezione VI, 12 settembre 2023
In merito alla natura o meno di collegio perfetto della Commissione provinciale avente funzione di formulare proposte per la dichiarazione di notevole interesse pubblico ex art. 137 del D.lgs. 42/2004.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 8 settembre 2023
Sulla necessità di rinnovo dell'ordine di demolizione a seguito dell'esito negativo del procedimento di sanatoria.