Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 24989916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,   Avv. Federico Faldi  e  Avv. Gherardo Lombardi
Diniego del permesso di costruire
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 5 agosto 2021

[A] Sul rapporto tra tutela urbanistica e tutela paesaggistica e se in un’area paesaggisticamente vincolata l’assegnazione di una certa volumetria nello strumento di piano dia la garanzia in ordine alla futura edificazione.

[B] Se “l’”opzione zero” (inibizione alla realizzazione di interventi edilizi, per la tutela del valore paesistico) sia configurabile attraverso l’ostensione di un congruo apparato motivazionale.

T.A.R. Veneto, Sezione II, 5 luglio 2021

[A] Sul ruolo fondamentale del preavviso di rigetto ex art. 10 bis della L. 241/1990 nello svolgimento delle funzioni ampliative o conformative della posizione giuridica del privato.

[B] È illegittimo, per violazione dell’art. 10 bis della L. 241/1990, il provvedimento di diniego la cui motivazione sia arricchita di ragioni giustificative diverse rispetto a quelle preventivamente sottoposte al contraddittorio procedimentale attraverso la comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza del privato?

T.A.R. Puglia, Sezione I, 29 aprile 2021

[A] Sulle caratteristiche del procedimento di acquisizione sanante di cui all’art. 42 bis del D.P.R. 327 del 2001.

[B] Sulla giurisdizione in materia di determinazione dell’indennizzo per il pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale da corrispondere in caso di procedimento di acquisizione sanante.

T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 13 novembre 2019
Il preavviso con il quale viene negato il permesso di costruire è legittimo anche se manca della indicazione dell’autorità giudiziaria avanti la quale proporre il mezzo di impugnazione ed il termine per proporlo?
T.A.R. Bolzano, Sez. Autonoma, 1 agosto 2019
Il contenuto del provvedimento di diniego della concessione edilizia deve coincidere fedelmente con quello del preavviso di rigetto?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 8 maggio 2019
Il progettista, a fronte del diniego di concessione edilizia per errori progettuali, è legittimato ad agire in giudizio?
T.R.G.A. Bolzano, 21 febbraio 2018
Nei ricorsi contro i dinieghi di concessione edilizia sono configurabili soggetti controinteressati?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 5 settembre 2017
Sull'onere motivazionale che caratterizza il diniego di permesso di costruire.
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 14 settembre 2011
Sul diniego del permesso di costruire motivato sulla non compatibilità estetica dell’intervento
T.A.R. Lazio Latina, Sezione I, 6 dicembre 2010
Sugli atti vincolati, quale il rilascio-diniego del permesso di costruire, e sulla possibilità o meno di ravvisare un eccesso di potere per disparità di trattamento
T.A.R. Toscana, Sezione III, 26 novembre 2010
Sul diniego di concessione in sanatoria fondato su un generico contrasto dell’opera con leggi o regolamenti in materia edilizia