Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Diniego del permesso di costruire
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione II, 24 novembre 2023
Se il c.d. "lotto minimo" possa essere costituito anche dalla unione di due distinti terreni confinanti e/o contigui.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 7 giugno 2022
Sulla necessità della comunicazione di preavviso di diniego prevista dall’art. 10 bis della L. 241/1990 nei procedimenti ad istanza di parte.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 31 gennaio 2022
L’istituto del preavviso di rigetto di cui all’art. 10 bis della 241/1990 trova applicazione anche nei procedimenti di sanatoria o di condono edilizio? Quali sono le conseguenze del provvedimento di diniego e dell’ordine demolitorio che non siano stati preceduti dall’invio della comunicazione di preavviso di rigetto?
T.A.R. Liguria, Sezione I, 6 dicembre 2021
Quale è l’unica ipotesi in cui può residuare uno spazio di utilità per la sanatoria paesistica, pur in presenza del diniego di permesso di costruire o dell'accertamento di conformità urbanistico-edilizia?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 5 agosto 2021
[A] Sul rapporto tra tutela urbanistica e tutela paesaggistica e se in un’area paesaggisticamente vincolata l’assegnazione di una certa volumetria nello strumento di piano dia la garanzia in ordine alla futura edificazione. [B] Se “l’”opzione zero” (inibizione alla realizzazione di interventi edilizi, per la tutela del valore paesistico) sia configurabile attraverso l’ostensione di un congruo apparato motivazionale.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 5 luglio 2021
[A] Sul ruolo fondamentale del preavviso di rigetto ex art. 10 bis della L. 241/1990 nello svolgimento delle funzioni ampliative o conformative della posizione giuridica del privato. [B] È illegittimo, per violazione dell’art. 10 bis della L. 241/1990, il provvedimento di diniego la cui motivazione sia arricchita di ragioni giustificative diverse rispetto a quelle preventivamente sottoposte al contraddittorio procedimentale attraverso la comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza del privato?
T.A.R. Puglia, Sezione I, 29 aprile 2021
[A] Sulle caratteristiche del procedimento di acquisizione sanante di cui all’art. 42 bis del D.P.R. 327 del 2001. [B] Sulla giurisdizione in materia di determinazione dell’indennizzo per il pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale da corrispondere in caso di procedimento di acquisizione sanante.
T.A.R. Calabria, Reggio Calabria, 13 novembre 2019
Il preavviso con il quale viene negato il permesso di costruire è legittimo anche se manca della indicazione dell’autorità giudiziaria avanti la quale proporre il mezzo di impugnazione ed il termine per proporlo?
T.A.R. Bolzano, Sez. Autonoma, 1 agosto 2019
Il contenuto del provvedimento di diniego della concessione edilizia deve coincidere fedelmente con quello del preavviso di rigetto?
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 8 maggio 2019
Il progettista, a fronte del diniego di concessione edilizia per errori progettuali, è legittimato ad agire in giudizio?
T.R.G.A. Bolzano, 21 febbraio 2018
Nei ricorsi contro i dinieghi di concessione edilizia sono configurabili soggetti controinteressati?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione III, 5 settembre 2017
Sull'onere motivazionale che caratterizza il diniego di permesso di costruire.
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 14 settembre 2011
Sul diniego del permesso di costruire motivato sulla non compatibilità estetica dell’intervento
T.A.R. Lazio Latina, Sezione I, 6 dicembre 2010
Sugli atti vincolati, quale il rilascio-diniego del permesso di costruire, e sulla possibilità o meno di ravvisare un eccesso di potere per disparità di trattamento
T.A.R. Toscana, Sezione III, 26 novembre 2010
Sul diniego di concessione in sanatoria fondato su un generico contrasto dell’opera con leggi o regolamenti in materia edilizia