Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Opere di urbanizzazione
Consiglio di Stato, Sezione IV, 2 maggio 2024
Sul nesso di corrispettività esistente tra l'assunzione degli obblighi concernenti la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria da parte del privato e l'esercizio dell'attività estrattiva.
T.R.G.A. Trento, Sezione Unica, 9 aprile 2024
Sulla Variante al Piano Regolatore nella parte in cui conferma la scelta urbanistica che configura la viabilità quale opera di urbanizzazione del lotto di proprietà del ricorrente.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 26 marzo 2024
Se sia necessaria una previsione espressa per la realizzazione di un impianto di telecomunicazione in zona produttiva agricola come sostenuto dall'Amministrazione comunale.
Consiglio di Stato, Sezione II, 28 febbraio 2024
Sulla natura dell'obbligazione assunta di provvedere alla realizzazione delle opere di urbanizzazione.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 31 agosto 2023
Sulla dimostrazione della congruità delle opere di urbanizzazione eventualmente effettuate dal privato.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 23 settembre 2011
Si possono prevedere oneri di urbanizzazione a carico di chi tali oneri ha già corrisposto?
T.A.R. Toscana, Sezione III, 19 giugno 2023
[A] Sui requisiti per configurare una veduta ai sensi dell’art. 900 c.c. [B] Sulla necessità della progettazione delle opere di urbanizzazione ai fini dell’attuazione di ciascun comparto individuato dal piano di recupero.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione II, 3 aprile 2023
Sui due orientamenti in merito ai presupposti per l’edificazione di un’area per la quale lo strumento urbanistico generale prevede, quale condizione del rilascio dei titoli edilizi per nuove costruzioni, la previa approvazione di un piano attuativo.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II quater, 20 marzo 2023
L’installazione di infrastrutture per rete di telefonia mobile, quali opere di pubblica utilità possono essere localizzate indiscriminatamente in ogni sito del territorio comunale?
Consiglio di Stato, Sezione Consultiva, 11 aprile 2019
[A] Sul concetto di "opere funzionali" ex art. 16, comma 2 bis, D.P.R. 380/2001. [B] Sul calcolo dell'importo per opere di urbanizzazione ai fini della applicazione della deroga ex art. 16, del D.P.R. 380/2001.