T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 24 gennaio 2024
Se, a seguito della sopravvenuta sentenza che ha accertato la demanialità dell'area su cui è sorto il capannone, sia ipotizzabile la sussistenza del dedotto vizio di nullità in relazione alla concessione edilizia rilasciata dal Comune.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 24 gennaio 2024
Se la presentazione di un'istanza volta ad ottenere la formazione di un titolo edilizio in sanatoria determini l'improcedibilità del ricorso avverso l'ordinanza di demolizione avente ad oggetto le medesime opere.
Cassazione penale, Sezione I, 23 gennaio 2024
Se la competenza alla coattiva attuazione dell'ordine di demolizione di manufatti abusivi resti ferma anche nel caso in cui sopravvenga il passaggio in giudicato di altra decisione, nei confronti del medesimo soggetto, idoneo a determinare lo spostamento della fase esecutiva.
Cassazione penale, Sezione IV, 23 gennaio 2024
Sulla portata del principio di proporzionalità oggetto di un necessario bilanciamento delle esigenze sociali e di salute del soggetto interessato all'esercizio del diritto di abitazione.
T.A.R. Toscana, Sezione I, 19 gennaio 2024
Se la pianificazione attuativa richiesta dalle previsioni urbanistiche di zona sia esclusa anche laddove, per effetto di un'edificazione disomogenea, occorra fare luogo a interventi di completamento.
T.A.R. Lombardia, Sezione IV, 2 gennaio 2024, n. 10
[A] Sulla distinta competenza giurisdizionale tra ipotesi di occupazione usurpativa e occupazione acquisitiva. [B] Sui presupposti per l'accertamento della intervenuta usucapione per le ipotesi di occupazione acquisitiva, capace di interrompere lo stato di illecito permanente ex art. 2043 c.c.
T.A.R. Toscana, Sezione IV, 2 gennaio 2024
[A] Sulla natura potestativa della scelta che, ai sensi dell'art. 42 bis del D.p.r. 327/2001, l'Amministrazione è chiamata ad effettuare tra restituzione e acquisizione del bene illegittimamente occupato. [B] Sulla inammissibilità della azione del soggetto privato limitata alla richiesta del risarcimento del danno conseguente alla occupazione abusiva senza preventiva istanza di attivazione della procedura ex art. 42 bis.
T.R.G.A., Bolzano, 17 gennaio 2024
Se le deroghe in materia di eliminazione delle barriere architettoniche siano applicabili al nuovo vano ascensore previsto a livello di progetto.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 15 gennaio 2024
Se l'ordine di demolizione delle opere abusive emesso con sentenza penale possa essere revocato solo se risulta assolutamente incompatibile con atti amministrativi o giurisdizionali resi dall'autorità competente che abbiano conferito all'immobile altra destinazione o abbiano provveduto alla sua sanatoria.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 11 gennaio 2024
Se il privato che abbia trasformato un annesso rustico nella sede di un'attività agroindustriale senza apposito titolo abilitativo abbia realizzato un abusivo mutamento di destinazione d'uso dell'immobile (da agricola ad agroindustriale).
Consiglio di Stato, Sezione VII, 5 gennaio 2024
Se il vincolo di uso pubblico impresso dalla contestata previsione di piano sia da ritenersi illegittimo qualora presenti un carattere sostanzialmente espropriativo delle facoltà dominicali, in assenza di un adeguato ristoro indennitario.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 13 novembre 2020
Sul rapporto tra termine di efficacia del piano attuativo e termini di adempimento delle singole obbligazioni: in caso di mancata previsione a livello di convenzione di un termine di adempimento per l'esecuzione di un opera di urbanizzazione, questo coincide sempre con il termine finale di efficacia del piano?
T.A.R. Valle d’Aosta, Sezione Unica, 20 aprile 2022
La previsione di una opera pubblica nell'ambito di un provvedimento di pianificazione generale, con conseguente apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, deve essere preceduto da comunicazione di avvio del procedimento ex art. 11 del D.p.r. 327/2001?
T.A.R. Umbria, Sezione I, 29 novembre 2021
La reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio può essere disposta mediante ricorso alla procedura semplificata di approvazione del progetto dell'opera pubblica?
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 19 dicembre 2023
[A] La dichiarazione di pubblica utilità può conseguire alla approvazione del progetto preliminare, laddove si sia fatto ad essa riferimento già in tale sede? [B] Sugli effetti della mancata indicazione nel decreto di esproprio dell'avvenuto deposito della indennità.
T.A.R. Liguria, Sezione II, 3 gennaio 2024
Se il lungo tempo trascorso dalla presentazione della domanda di condono edilizio possa generare un legittimo affidamento in ordine alla sanabilità delle opere abusive.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione II, 29 dicembre 2023
[A] Se l’installazione delle infrastrutture per impianti radioelettrici possa considerarsi quale procedimento unico. [B] Sulla possibilità di assimilare gli impianti trasmissivi alle strutture e ai manufatti edilizi.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 28 dicembre 2023
[A] Se si possa formare il silenzio assenso sul parere vincolante della Soprintendenza qualora questa non sia intervenuta alla conferenza dei servizi benché regolarmente convocata. [B] Sul meccanismo del silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni nella prodromica relazione subprocedimentale tra la Regione e la Soprintendenza.
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione III, 28 dicembre 2023
[A] Sulla giurisdizione del giudice amministrativo in materia di strade di uso pubblico. [B] Sull’esplicita finalità di collegamento necessaria ai fini dell'adibizione ad uso pubblico di una strada.
T.A.R. Toscana, Sezione III, 20 dicembre 2023
[A] Sulla controversia attinente alla spettanza e liquidazione del contributo per gli oneri di urbanizzazione. [B] Sulla distinzione in ambito edilizio tra la cd. ristrutturazione "leggera" e la ristrutturazione cd. "pesante" definite dal D.P.R. n. 380/2001.