Rivista giuridica di urbanistica ed edilizia. ISSN 2498-9916     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli,  e  Dott.ssa Ilaria Mannelli
Silenzio assenso, rifiuto e rigetto
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione IV, 1 marzo 2024
Se si possa perfezionare un provvedimento tacito di assenso in presenza di un vincolo di inedificabilità assoluta.
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 20 febbraio 2024
Sulla natura del silenzio relativo alla domanda di accertamento di conformità quale atto tacito di reiezione.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 2 gennaio 2024
[A] Sull’eventuale sanatoria di opere abusivamente realizzate in aree sottoposte a specifici vincoli. [B] Sul presupposto per la formazione del silenzio assenso sulla domanda di sanatoria di abusi edilizi.
T.A.R. Sardegna, Sezione II, 28 dicembre 2023
[A] Se si possa formare il silenzio assenso sul parere vincolante della Soprintendenza qualora questa non sia intervenuta alla conferenza dei servizi benché regolarmente convocata. [B] Sul meccanismo del silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni nella prodromica relazione subprocedimentale tra la Regione e la Soprintendenza.
T.A.R. Lazio, Sezione II ter, 29 novembre 2023
Sulla legittimità del silenzio serbato dal Comune relativo alla richiesta di occupazione pubblico necessario a effettuare il collegamento alla rete della fognatura. 
T.A.R. Puglia, Bari, Sezione II, 21 novembre 2023
Alla luce della più recente giurisprudenza, il parere della Soprintendenza tardivo, emesso ai sensi dell’art. 146, comma 8, del D.Lgs. 42/2004, fa maturare una fattispecie di “silenzio assenso-orizzontale” ai sensi dell’art. 17-bis della L. 241/1990?
Consiglio di Stato, Sezione IV, 2 ottobre 2023
Sul revirement della giurisprudenza in merito alla applicazione del silenzio assenso orizzontale, ex art. 14 bis e 17 bis, legge 241/1990, anche al parere paesaggistico della Soprintendenza, alla luce anche del nuovo disposto di cui all’articolo 2, comma 8-bis.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione I, 12 ottobre 2023
Sull'accertamento del silenzio assenso formatosi a seguito della presentazione dell'istanza di permesso di costruire volta all’installazione di  un chiosco prefabbricato su suolo pubblico.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 24 luglio 2023
[A] In materia di condono: la disciplina regionale non può prevalere sulla normativa statale sopravvenuta. [B] Sul silenzio assenso in materia edilizia: è sufficiente il decorrere del tempo affinchè si perfezioni  il titolo abilitativo?
T.A.R. Liguria, Sezione II , 27 giugno 2023
Sulla domanda di accertamento dell' avvenuta formazione del silenzio assenso relativa all'istanza di permesso di costruire di un immobile che ricade in area gravata da vincolo paesaggistico e da vincolo idrogeologico.
T.A.R. Veneto, Sezione II, 26 giugno 2023
Il titolo abilitativo può perfezionarsi quando la legge prevede il meccanismo del silenzio assenso?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 9 giugno 2023
Se si formi il silenzio assenso ai sensi dell’art. 87 comma 9 del D.Lgs. 259/2003 anche senza che il progetto di un impianto di trasmissione radio contenga alcuni elementi necessari ai fini della valutazione dell’Amministrazione.
T.A.R. Sicilia, Palermo, Sezione I, 8 giugno 2023
Sul silenzio dell’Amministrazione e sulla violazione del termine procedimentale di cui all’art. 27 bis, comma 7, del D.Lgs. 152/2006 in merito alla Conferenza di Servizi e in ordine al rilascio del PAUR.
T.A.R. Liguria, Sezione II, 23 maggio 2023
Sul silenzio-rigetto sulla domanda di titolo edilizio in sanatoria decorsi 60 giorni: il richiamo del T.A.R. Liguria alla recente sentenza della Corte Costituzionale.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VII, 8 maggio 2023
Il silenzio assenso formatosi su di una istanza di autorizzazione per la realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni mobili è illegittimo se il Comune non ha adottato le idonee forme di pubblicità per i cittadini ai sensi dell’art. 44 comma 5 del D.Lgs. 259/2003?
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I quater, 2 maggio 2023
Sulla deroga ex art. 20, comma 4, della L. 241/1990 all’istituto del silenzio assenso, nell’ambito di un procedimento ex art. 27-bis del D.Lgs. 152/2006 per atti riguardanti l’ambiente in tema di bonifica di un sito ex cava.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione IV, 27 marzo 2023
Sull'orientamento giurisprudenziale che esclude, ai fini dell'operatività del silenzio assenso ex art. 20, comma 8 del D.P.R. 380/2001, la necessità della ricorrenza di tutti gli elementi richiesti dalla legge per il rilascio del titolo abilitativo.
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 21 febbraio 2023
È applicabile l’art. 17 bis della L. 241/1990 al procedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica di cui all’art. 167, comma 5, del D.Lgs. 42/2004?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 19 agosto 2022
Sul parere tardivo della Soprintendenza emesso nel procedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica dopo i 90 giorni previsti dall’art. 167, comma 5, del D.Lgs. 42/2004 e sull'applicabilità dell'art. 17 bis L. n. 241/90. Il nuovo orientamento della giurisprudenza.
T.A.R. Marche, Sezione I, 12 dicembre 2022
La richiesta di integrazione documentale oltre il termine di 15 giorni previsto dall’art. 87, comma 5, del D.Lgs. 259/2003 (oggi art. 44 comma 6) è idonea a determinare l’interruzione del termine di 90 giorni per la formazione del silenzio-assenso alla realizzazione di un infrastruttura per telefonia mobile? 
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 10 marzo 2023
Sui due requisiti per la formazione del silenzio assenso ai sensi dell’art. 20, comma 8, del DPR 380/2001 in caso di istanza di permesso di costruire.
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione IV, 14 febbraio 2022
Ai sensi dell’art. 87 del D.Lgs. 259/2003, decorsi novanta giorni dalla presentazione della domanda relativa all’installazione di un impianto per la rete di telefonia mobile, si forma un titolo abilitativo tacito idoneo a legittimare l’attività edificatoria del privato?
Consiglio di Stato, Sezione VII, 9 settembre 2022
È applicabile il regime del silenzio significativo alle richieste di concessioni per l’occupazione di suolo pubblico?
Consiglio di Stato, Sezione VI, 20 gennaio 2023
Il termine di 90 giorni previsto dall’art. 87 comma 9 del D.Lgs. 259/2003 (oggi art. 44 del D.Lgs. 259/2003) relativo ai procedimenti autorizzatori per infrastrutture di comunicazione elettronica per impianti radioelettrici ha natura perentoria?
T.A.R. Molise, Sezione I, 27 febbraio 2023
Sull’illegittimità del silenzio serbato dall’Amministrazione rispetto alla diffida volta ad ottenere l’emanazione degli atti necessari a conferire una nuova destinazione urbanistica ad aree divenute prive di disciplina.
T.A.R. Umbria, Sezione I, 12 dicembre 2022
In caso di installazione di impianti pubblicitari trova applicazione l’istituto del silenzio assenso di cui all’art. 20 della L. 241/1990?
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 30 novembre 2022
È applicabile regime del silenzio-assenso di cui all’art. 20 della L. 241/1990 con riferimento alla richiesta di occupazione di suolo pubblico per l’apertura di un chiosco?
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 2 novembre 2022
In merito alla configurazione del silenzio-inadempimento dell'Ente comunale in ipotesi di omesso esercizio del potere/dovere di dare esecuzione alla ordinanza di demolizione.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 20 settembre 2022
Sull’applicabilità dell’istituto del silenzio-assenso in procedimenti riguardanti l’ambiente e, in particolare, per quanto riguarda le discariche di rifiuti e l’art. 29 nonies, comma 1, del D.Lgs. 152/2006.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione III, 3 giugno 2022
Se la violazione del termine di cui all’art. 146 del D.Lgs. 42/2004 possa integrare, in relazione al previsto apporto consultivo della Soprintendenza, un’ipotesi di silenzio assenso. Sull’effetto devolutivo della competenza.
T.R.G.A. Trento, 3 giugno 2022
[A] Nell'azione avverso il silenzio-indampimento sussiste l'obbligo di notifica al controinteressato ex art. 41 c.p.a.? [B] In presenza di quali presupposti è esperibile l'azione avverso il silenzio ex art. 31 e 117 c.p.a.? [C] In merito ai requisiti di operatività del silenzio-assenso prescritto in materia di condono edilizio dall'art. 35 Legge 45/1987. [D] Sulla necessità per la P.A. di concludere il procedimento con provvedimento espresso anche in ipotesi di applicazione del silenzio significativo [E] Nei casi di rilascio del permesso di costruire per silenzio assenso ex art. 20, comma 8 del D.P.R. 380/2001 deve l'Amministrazione rilasciare anche il titolo autorizzatorio documentale?
T.A.R. Piemonte, Torino, Sezione II, 22 agosto 2020
Il meccanismo del silenzio assenso prescritto dall'art. 20, comma 8 del D.p.r. 380/2001 nell'ambito del procedimento di rilascio del permesso di costruire è applicabile anche al permesso di costruire convenzionato ex art. 28 bis ?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VI, 26 aprile 2022
[A] Sulla applicabilità della disciplina ex art. 146 D.lgs 42/2004 in riferimento alle istanze di condono non ancora decise, in qaunto procedimento autonomo che si innesta nella disciplina del condono. [B] Sulla esclusione della operatività del meccanismo del silenzio assenso ex art. 17-bis, Legge 241/1990 al procedimento di autorizzazione paesaggistica ex art. 146, Dl.gs 42/2004.
T.A.R. Lazio, Sezione II quater, 31 marzo 2022
Il proprietario di un’area o di un fabbricato, in caso mancato esercizio dei poteri ripristinatori e repressivi relativi ad abusi edilizi da parte dell’Amministrazione, può pretendere un provvedimento che ne spieghi esplicitamente le ragioni?
T.A.R. Lazio, Sezione II, 28 marzo 2022
Sugli strumenti processuali del privato per reagire nei confronti dell’esercizio sine die dell’eccezionale potere ablatorio previsto dall’art. 42 bis del D.P.R. 327/2001.
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 11 marzo 2022
Se il vicino, a fronte della persistenza in capo all’ente preposto alla vigilanza sul territorio del generale potere repressivo degli abusi edilizi, goda di una posizione differenziata e possa chiedere al Comune di porre in essere i provvedimenti sanzionatori previsti dall’ordinamento, facendo ricorso, in caso di inerzia, alla procedura del silenzio-inadempimento.
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 4 marzo 2022
L’inadempimento dell’obbligo a carico dell’Amministrazione di provvedere in caso di istanza del privato, affinché avvii il procedimento di acquisizione c.d. “sanante” ex art. 42 bis del DPR 327/2001, legittima colui che ha presentato l’istanza ad esperire l’azione avverso il silenzio-inadempimento ex artt. 31 e 117 c.p.a.?
T.A.R. Napoli, sezione VII, 19 luglio 2021
Sulla errata applicazione dell'art. 17 bis, Legge 241/1990 in riferimento al procedimento di autorizzazione paesaggistica ex art. 146 D.lgs 42/2004 operando il silenzio della Soprintendenza, non come silenzio-assenso ma come silenzio cd. devolutivo.
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, 2 febbraio 2022
Sulla ratio e sul potere attribuito all’Autorità amministrativa dall’art. 42 bis del D.P.R. 327/2001, doveroso nell’an e discrezionale nel quomodo, e sull’obbligo a carico dell’Ente che utilizza il bene illecitamente occupato di porre fine alla situazione illecita adeguando la situazione di diritto a quella di fatto.
Consiglio di Stato, Sezione II, 26 marzo 2021
In ordine alla operatività del silenzio-assenso previsto dall’art. 13 della Legge quadro sulle aree protette n. 349/1991 in quanto non implicitamente abrogato dalla novella dell’art. 20 L 241/1990 attuata con D.L. n. 35/2005, convertito in Legge 80/05.
T.A.R. Lombardia, Sezione IV, 20 ottobre 2021
In ordine alla rilevanza della completezza della domanda ai fini della decorrenza del termine per la formazione del silenzio assenso ex art. 32, comma 36, del d.l 30 settembre 2003, n. 296 ed ex art. 38, comma 2, della legge 28 febbraio 1985, n. 47.
T.A.R. Puglia, Sezione II, 13 settembre 2021
Sull’illegittimità del silenzio-rifiuto, e sul conseguente obbligo della P.A. di emettere provvedimento espresso, in ipotesi di istanza promossa dal privato concernente l’adozione di provvedimenti sanzionatori e ripristinatori conseguenti ad accertamento penale circa la falsità delle dichiarazioni edilizie, rientrando in ipotesi di cd. autotutela doverosa.
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 31 agosto 2021
Se il silenzio assenso sull'istanza di rilascio del permesso di costruire, avente natura tendenzialmente vincolata, si formi a fronte di un intervento edilizio non conforme agli strumenti urbanistici.
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 23 Luglio 2021
[A] Sulle condizioni e i presupposti affinché si possa perfezionare il silenzio-assenso dell’Amministrazione sulla domanda di permesso di costruire. [B] Se il termine finale per la presentazione di una SCIA in variante possa essere rappresentato dalla data di deposito della dichiarazione di fine lavori.
Consiglio di Stato, Sezione IV, 28 giugno 2021
Se l’istanza di un privato volta a sollecitare l’Amministrazione ad adottare un provvedimento ai sensi dell’art. 42 bis del D.P.R. 327/2001, pur non espressamente prevista dalla legge, comporti l'obbligo dell’Amministrazione di provvedere su di essa accogliendola o respingendola.
T.A.R. Lazio, Latina, Sezione I, 13 maggio 2021
Sulla formazione “per silentium” del permesso di costruire in merito ad un progetto contrastante con la disciplina urbanistica.
Consiglio di Stato, Sez. II, 2 novembre 2020
Quali sono le condizioni per la formazione del silenzio-assenso su un’istanza di condono edilizio?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sez. I, 13 ottobre 2020
In materia di condono, quali sono i presupposti in presenza dei quali può formarsi il silenzio assenso?
Consiglio di Stato, Sez. II, 27 agosto 2020
Quali sono le condizioni per la formazione del silenzio assenso su una istanza di condono?
T.A.R. Basilicata, Potenza, Sez. I, 9 marzo 2020
Sul valore del silenzio serbato dall’Amministrazione in relazione all’istanza per l’accertamento di conformità.
T.A.R. Campania, Salerno, Sez. II, 9 settembre 2019
Quali sono le condizioni necessarie, ai fini della formazione del silenzio assenso sull’istanza di condono edilizio?
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sez. II, 22 luglio 2019
Quali sono i presupposti che legittimano la formazione del silenzio assenso sulle domande di condono?
Consiglio di Stato, Sez. IV, 7 gennaio 2019
Sulla funzione dell’istituto del silenzio assenso previsto dall’art. 20, comma 8 del D.P.R. 380 del 2001.
T.A.R. Lazio, Roma Sez. II quater, 3 ottobre 2018
Il provvedimento di diniego del permesso di costruire adottato nonostante il decorso del termine per l’adozione del provvedimento conclusivo impedisce la formazione del silenzio assenso?
Consiglio di Stato, Sez. VI, 18 settembre 2018
È possibile sostenere che il diritto di credito del Comune avente ad oggetto gli importi dovuti a titolo di oblazione e di contributo di costruzione si prescriva nell’ordinario termine decennale? L’eventuale prescrizione può incidere sulla formazione del silenzio assenso dell’istanza di condono?
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. I, 21 settembre 2018
Il decorso del termine di ventiquattro mesi di cui all’art. 32, comma 37 del D.L. 269/2003 è sufficiente per la formazione del silenzio assenso sulla domanda di condono?
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione III, 24 novembre 2017
Sulla formazione del silenzio assenso sull'istanza di concessione in sanatoria: la mancanza dei documenti richiesti dalla legge impedisce il perfezionamento del silenzio significativo? Orientamenti giurisprudenziali a confronto.
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 6 marzo 2017
Può il silenzio – assenso formarsi in assenza della documentazione completa prescritta dalle norme in materia per il rilascio del titolo edilizio?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 6 marzo 2017
Può il silenzio – assenso formarsi in assenza della documentazione completa prescritta dalle norme in materia per il rilascio del titolo edilizio?
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VII, 28 dicembre 2016
Come può tutelarsi il privato dinanzi all’inerzia tenuta dall’Amministrazione a fronte della propria richiesta di eseguire concretamente un ordine demolitorio relativo ad opere la cui abusività è stata in precedenza acclarata?
T.A.R. Campania Napoli, Sez. VIII, 26 settembre 2016
L’istituto del silenzio assenso è applicabile all’istanza di proroga del permesso di costruire?
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione II, 23 settembre 2016
Sulla giustiziabilità, con il rito cd. del silenzio, dell’inerzia mantenuta dal Comune circa l’istanza volta ad ottenere alternativamente la restituzione dell’area, ovvero l’adozione di un provvedimento d’acquisizione sanante, ex art. 42 bis d.P.R. 327/2001
T.A.R. Puglia Bari, Sezione III, 16 settembre 2016
L’obbligo (laddove esistente) dell’Amministrazione di ricondurre ad equità le posizioni di natura contrattuale dedotte nella convenzione accessiva all’accordo di programma può essere imposto tramite il rito del silenzio dinanzi al giudice amministrativo?
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 26 luglio 2016
Sulla ammissibilità o meno dell’azione avverso il “silenzio-inadempimento” nell’ipotesi di mancata conclusione della procedura espropriativa secondo il suo andamento fisiologico
T.A.R. Puglia Bari, Sezione III, 27 luglio 2016
[A] Sull’ammissibilità o meno del ricorso avvero il silenzio proposto da colui che è formalmente controinteressato in un procedimento sanzionatorio urbanistico. [B] L'inerzia serbata dall'Amministrazione a fronte dell'istanza del privato volta a far sì che la stessa concluda un procedimento sanzionatorio (di cui sia già stato emesso un ordine demolitorio relativamente ad opere la cui abusività è stata in precedenza acclarata) può qualificarsi come illegittima e quindi rimuovibile attraverso la procedura del silenzio attivabile da chi vi abbia interesse?
T.A.R. Puglia Bari, Sezione III, 7 luglio 2016
Acquisizioni giurisprudenziali in materia di oneri concessori, con particolare attenzione al ricorso avverso il silenzio serbato dall’amministrazione sull’atto di diffida per il rilascio del computo del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione
Consiglio di Stato, Sezione IV, 29 febbraio 2016
Sull’art. 54 TU espropriazioni: è possibile ricorrere avverso il silenzio della Commissione che non abbia provveduto a determinare l’indennità piuttosto che adire il giudice ordinario?
T.R.G.A. Trento, Sezione Unica, 14 gennaio 2016
A fronte dell’istanza con cui il privato sollecita l’amministrazione all’annullamento e/o la revoca in autotutela della concessione in sanatoria, sorgere in capo a quest’ultima un obbligo di provvedere? Il silenzio serbato su una richiesta di tal fatta è configurabile come inadempimento?
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II-Ter, 3 settembre 2015
Può l’istituto del silenzio-assenso trovare applicazione anche per i procedimenti di concessione di occupazione di suolo pubblico?
T.A.R. Toscana, Sezione III, 29 giugno 2015
[A] Sul silenzio – rifiuto in materia di accertamento di conformità in sanatoria con riferimento all’art. 140 l.r. Toscana n. 1/2005. [B] Sul silenzio – rigetto e sul diverso meccanismo dell’archiviazione della pratica
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 28 aprile 2014
Sulla mancata definizione del procedimento di condono edilizio e sulla denuncia da parte dell’interessata della violazione dell’art. 41 della Carta europea dei diritti di Nizza del 7/12/2000 recepita dall’art. 6 del Trattato dell’Unione europea di Lisbona, degli artt. 24 e 113 Cost., degli artt. 1, 2, 2-bis e 3 della legge n. 241 del 1990, degli artt. 41, 42 e 97 Cost., dell’art. 31, 32 e 35 della legge n. 47 del 1985
T.A.R. Molise, Sezione I, 28 marzo 2014
Sulla domanda di accertamento dell’obbligo di provvedere ai sensi dell’art. 31 c.p.a. allorquando il Comune ometta di provvedere nel termine di legge sull’istanza di adozione di provvedimenti in autotutela, ai sensi degli articoli 21-quinquies e 21-nonies, presentata dal controinteressato in relazione ad un intervento edilizio legittimato mediante SCIA
Consiglio di Stato, Sezione IV, 10 marzo 2014
Il rito speciale in tema di silenzio serbato dalla pubblica amministrazione non può essere attivato per la tutela di una posizione di diritto soggettivo allo scopo di ottenere l’adempimento di un obbligo convenzionale, come, nella specie, la restituzione dell’immobile ed il pagamento del corrispondente valore
T.A.R. Veneto, Sezione II, 14 marzo 2014
Non è ammissibile che attraverso il rito del silenzio, denunciando l’illegittimità dell’inerzia della Pubblica Amministrazione a fronte di una richiesta di interventi in autotutela, possa essere sostanzialmente concessa una sorta di rimessione in termini per ottenere, in via indiretta, l’annullamento degli atti non tempestivamente impugnati
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 21 marzo 2014
[A] In presenza del divieto di rilasciare l’autorizzazione paesaggistica in sanatoria è preclusa anche la possibilità di ottenere il permesso di costruire in sanatoria ai sensi dell’articolo 36 del D.P.R. n. 380/2001. [B] Una volta decorso il termine di 60 giorni sull’accertamento di conformità si forma il silenzio-diniego che può essere impugnato dall'interessato in sede giurisdizionale nel prescritto termine decadenziale di (ulteriori) sessanta giorni
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione I, 28 febbraio 2014
Sul ricorso avverso il silenzio proposto dai soggetti interessati all’ordinanza di demolizione emessa dal Comune e rimasta inattuata
T.A.R. Toscana, Sezione III, 26 febbraio 2014
La l.r. toscana n. 53 del 2004, diversamente da quanto previsto a livello statale, non ha qualificato l’inerzia dell’Amministrazione sulla domanda di sanatoria come silenzio-assenso
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 15 gennaio 2014
Per invocare la formazione del silenzio assenso sul permesso di costruire va dimostrato, oltre al decorso del tempo, il possesso di tutte le condizioni di carattere oggettivo e dei requisiti soggettivi necessari per lo svolgimento dell’attività
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 27 gennaio 2014
[A] La mera presentazione dell'istanza di condono non autorizza la prosecuzione dei lavori abusivi a completamento delle opere oggetto della richiesta di sanatoria. [B] Sul termine di impugnazione del silenzio diniego formatosi sull’accertamento di conformità
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 10 gennaio 2014
Sulla possibilità o meno da parte dell’interessato di impugnare il silenzio assenso tacito sul permesso di costruire a lui favorevole, al fine di ottenere una stabilità della propria posizione, anche in seguito all’entrata in vigore dell’art. 20 del D.P.R. n. 380 del 2001, conseguente alle modifiche introdotte dal D.L. n. 70 del 2011, convertito con la l. n. 106 del 2011
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 13 dicembre 2013
Una volta decorso il termine di 60 giorni sull’istanza di accertamento di conformità si forma il silenzio-diniego che può essere impugnato dall'interessato in sede giurisdizionale nel prescritto termine decadenziale di (ulteriori) sessanta giorni
Consiglio di Stato, Sezione VI, 6 dicembre 2013
[A] L'effetto sanante della costituzione spontanea in giudizio del controinteressato, pacificamente riconosciuto nelle ipotesi di eventuali irregolarità della notificazione, non si verifica sia nel caso in cui la notificazione sia stata totalmente omessa. [B] Il silenzio-assenso non può formarsi in assenza della documentazione completa prescritta dalle norme
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 22 novembre 2013
Sul ricorso promosso dallo stesso istante avverso il silenzio assenso formatosi per inerzia da parte dell’amministrazione ai sensi dell’art. 20 del D.P.R. n. 380 del 2001, conseguente alle modifiche introdotte dal D.L. n. 70 del 2011, convertito con la l. n. 106 del 2011
T.A.R. Campania Salerno, Sezione I, 22 novembre 2013
Sul caso in cui entro il termine di sessanta giorni al privato non pervenga il diniego di permesso di costruire per difetto della notifica dovuta alla variazione della residenza e sulla formazione o meno del silenzio assenso
T.A.R. Abruzzo Pescara, Sezione I, 15 novembre 2013
Sulla revocabilità o meno del permesso di costruire che si realizza per silenzio assenso
T.A.R. Abruzzo Pescara, Sezione I, 18 ottobre 2013
In omaggio al principio «fraus omnia corrumpit», è stata esclusa la formazione del silenzio assenso anche nelle ipotesi di domanda dolosamente infedele
T.A.R. Lazio Roma, Sezione I Ter, 15 ottobre 2013
L'interesse all'impugnazione del silenzio della P.A. non viene meno per il solo fatto che sia stato emesso un atto meramente istruttorio o comunque interno
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 26 luglio 2013
[A] La Corte Costituzionale ha censurato alcune leggi regionali, che prevedevano il silenzio-assenso in procedimenti complessi, caratterizzati da un elevato tasso di discrezionalità e dall’inclusione di specifiche valutazioni in materia ambientale. [B] Sulla previsione del silenzio assenso per il rilascio del nulla osta dell’Ente Parco
Consiglio di Stato, Sezione IV, 30 maggio 2013
Sul provvedimento espresso emanato dall’Amministrazione dopo la proposizione del ricorso giurisdizionale avverso il silenzio rifiuto
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione I, 12 aprile 2013
Il silenzio rigetto formatosi in ordine ad un’istanza di accertamento di conformità ex art. 13 della legge 28 febbraio 1985, n. 47 non fa venir meno il potere del Sindaco di provvedere sull’istanza di sanatoria
T.A.R. Veneto, Sezione II, 11 aprile 2013
Sulla possibilità di esperire il giudizio per “silentium” anche nell’ipotesi in cui i termini relativi al potere inibitorio non siano ancora trascorsi
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 22 marzo 2013
[A] Sul silenzio diniego che si forma sull’istanza di accertamento di conformità una volta decorsi sessanta giorni e sull’onere di impugnazione. [B] Il divieto di integrazione giudiziale della motivazione non ha carattere assoluto. [C] Sull’istanza di accertamento di conformità riguardo a costruzioni abusive che richiederebbero l’esecuzione di interventi ulteriori di adeguamento non esistenti alla dalla della presentazione della domanda
T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione II, 5 marzo 2013
Sul ricorso avverso il silenzio, sul decorso del termine annuale e sulla proponibilità della nuova istanza di avvio del procedimento
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 21 febbraio 2013
[A] Sulla sussistenza o meno dell’ambulatorietà nei confronti dell’avente causa riguardo agli oneri concessori del condono edilizio non soddisfatti dall’istante. [B] Il meccanismo del silenzio assenso non può essere invocato allorché manchi il presupposto stesso per il rilascio del certificato di agibilità, costituito dal carattere non abusivo del fabbricato
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 21 febbraio 2013
[A] Ai sensi della L.R. Campania non possono essere realizzati mediante S.C.I.A. gli interventi edilizi che comportano una modifica della sagoma dell’edificio. [B] Sul silenzio della P.A., che consente l’azione ex art. 31 del codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010, e sulla forma che deve assumere, ai sensi del comma 6-ter, la “sollecitazione” del terzo all’Amministrazione, affinché quest’ultima eserciti i propri poteri di verifica
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 22 febbraio 2013
Sulla richiesta di risarcimento del danno senza la preventiva impugnazione del provvedimento ritenuto illegittimo e dannoso ovvero senza l’attivazione degli strumenti previsto contro il silenzio della P.A.
T.A.R. Lazio Latina, Sezione I, 25 febbraio 2013
Sul nuovo regime del silenzio assenso in materia di rilascio del permesso di costruire, sull’inammissibilità del ricorso avverso il silenzio e sull’esperibilità dell’azione di accertamento
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 28 dicembre 2012
Le nuove previsioni della legge n. 241/1990 prescrivono la trasmissione degli atti alla Corte dei Conti al passaggio in giudicato della sentenza di condanna dell’Amministrazione per il ritardo, ai fini dell’accertamento delle conseguenti responsabilità dei titolari degli uffici inadempienti - fattispecie relativa al ritardo nel rilascio di un accertamento di conformità
T.A.R. Campania Napoli, Sezione III, 25 ottobre 2012
Il silenzio assenso, analogamente a quanto ritenuto dalla giurisprudenza in materia di condono, non può formarsi in relazione ad istanze prive della necessaria documentazione
T.A.R. Campania Napoli, Sezione III, 18 maggio 2012
Sull’art. 5, comma 2, lettera a), numero 3), del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, nella legge 12 luglio 2011, n. 106, che ha introdotto in via generale il silenzio-assenso nelle pratiche di permesso di costruire
T.A.R. Campania Napoli, Sezione III, 28 febbraio 2012
L’eventuale decadenza dell’azione in materia di silenzio (per il decorso del termine di un anno) non preclude, per espressa disposizione di legge, la riproponibilità della stessa, previa presentazione di una nuova domanda di avvio del procedimento
T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione I, 25 luglio 2011
Ai fini della formazione del silenzio assenso, che rappresenta uno strumento di semplificazione e di snellimento dell'azione amministrativa, non è sufficiente la sola presentazione della domanda ed il decorso del tempo indicato dalla apposita norma che lo prevede, ma è necessario altresì che la domanda sia corredata dalla indispensabile documentazione pure prevista dalla normativa
T.A.R. Lazio Latina, Sezione I, 29 giugno 2011
La normativa sopravvenuta che prevede la formazione del silenzio rifiuto anche senza necessità di previa diffida dato che tale normativa, introdotta nel 2005, è di ordine sostanziale e non processuale
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Ter, 18 gennaio 2011
La presentazione di un modulo incompleto, dal quale non si evinca la sussistenza dei requisiti di legge quanto all’agibilità dei locali, non può comportare la formazione dell’autorizzazione commerciale per silenzio assenso
T.A.R. Campania Napoli, Sezione III, 25 ottobre 2010
Sui limiti alla formazione del silenzio-assenso in materia di condono degli abusi edilizi
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VII, 16 dicembre 2009
Trattandosi di norma speciale l’art. 4 l. n. 13/1989, in materia di silenzio assenso nei procedimenti di rimozione delle barriere architettoniche su beni vincolati, non può ritenersi implicitamente abrogato dalla nuova formulazione dell’art. 20 l. n. 241/1990, come riscritto dalla l. n. 15/2005
T.A.R. Campania Salerno, Sezione II, 24 novembre 2009
Sull’art. 20 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 che ha previsto che le domande di permesso di costruire debbano essere esaminate e definite entro termini ben definiti, trascorsi i quali “sulla domanda di permesso di costruire si intende formato il silenzio – rifiuto”
T.A.R. Puglia Bari, Sezione II, 17 settembre 2009
Sull’omessa pronuncia dell’Amministrazione riguardo all’istanza prodotta dal privato per l’approvazione di un piano di lottizzazione e sulle responsabilità che ne conseguono sul piano erariale per le spese di giudizio, penale per l’omissione di atti d’ufficio e civile per il risarcimento del danno da ritardo ex. l 18 giugno 2009 n. 69
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 8 settembre 2009
Sulla novella di cui alla legge 11.2.2005 n. 15, che ha modificato l'art. 2 della legge n. 241 del 1990, riguardo al ricorso avverso il silenzio serbato dall’Amministrazione e sui limiti al potere del giudice di decidere nel merito
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VI, 3 agosto 2009
Sulla sussistenza o meno di un obbligo dell’Amministrazione, a fronte della diffida di un privato, di pronunciarsi esplicitamente sui motivi della non attuazione dei procedimenti repressivi instaurati nei confronti del suo vicino
Consiglio di Stato, Sezione IV, 4 dicembre 2008
Sull’esperimento del rimedio del silenzio-inadempimento da parte del privato e sulla sussistenza o meno di un obbligo dell’Amministrazione di emanare il provvedimento di acquisizione ai sensi dell’art. 43 DPR 327 del 2001
T.A.R. Abruzzo Pescara, Sezione I, 6 novembre 2008
[A] Sul silenzio formatosi in seguito alla scadenza dei termini per definire la domanda di permesso di costruire da parte dell’amministrazione. [B] Sul risarcimento danni per ritardata definizione della domanda di permesso di costruire
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, 27 ottobre 2008
A fronte del silenzio rifiuto dell’amministrazione di provvedere sulla domanda di permesso di costruire è rimesso all’interessato valutare se attivare il ricorso contro il silenzio rifiuto per ottenere una valutazione nel merito oppure attivare il rimedio di cui all’art. 21 bis L. Tar al limitato fine di ottenere la dichiarazione dell’obbligo della P.A. di emettere un provvedimento espresso
T.A.R. Marche, 28 dicembre 2006
Sull’impugnazione del silenzio rifiuto e sulla necessità di valutare preliminarmente se la posizione del privato rivesta natura di interesse legittimo o di diritto soggettivo
T.A.R. Marche, 28 dicembre 2006
[A] Sull’alternatività tra il ricorso giurisdizionale avverso il silenzio serbato dalla P.A. e la diffida ad adempiere ai sensi dell’art. 25 del T.U. del 10 gennaio 1957. [B] Sulla decorrenza dei termini di impugnazione a seguito della diffida ad adempiere ai sensi dell’art. 25 del T.U. del 1957
T.A.R. Campania Napoli, Sezione IV, 6 giugno 2006
[A] Il termine di un anno per proporre ricorso avverso il silenzio non costituisce un vero e proprio termine di decadenza, bensì una presunzione legale assoluta. [B] Sulla possibilità di ricorrere avverso il silenzio dopo aver nuovamente riproposto l’istanza
T.A.R. Lazio Latina, 9 maggio 2006
Ai sensi del novellato art. 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, nel ricorso avverso il silenzio il giudice può conoscere della fondatezza della domanda purché l’accertamento sulla fondatezza della pretesa sostanziale rivesta connotazione di attività vincolata
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 29 marzo 2006
Sul silenzio rifiuto formatosi sull’istanza volta al rilascio del permesso per costruire - ex art. 20 D.P.R. 2001 n. 380 - e sulla possibilità di ricorrere avverso il silenzio
T.A.R. Veneto, Sezione II, 15 marzo 2006
Sull’applicabilità o meno dell’istituto del silenzio assenso previsto dall’art. 20 della legge n. 241/90 – come recentemente novellato – al procedimento finalizzato al rilascio del permesso di costruire
T.A.R. Lazio Roma, Sezione I, novembre 2005, n. 11579
Il proprietario di un immobile limitrofo è legittimato ad impugnare il silenzio conseguente alla mancata adozione di misure ripristinatorie
T.A.R. Campania Napoli, Sezione IV, agosto 2005, n. 10589
Il giudice amministrativo può d’ufficio effettuare la conversione del ricorso introdotto con rito ordinario in rito speciale per silenzio
Consiglio di Stato, Sezione IV, 20 luglio 2005, n. 3909
Sul ricorso avverso il silenzio serbato dall’Amministrazione sulla diffida a provvedere all’annullamento in autotutela della concessione edilizia e alla rimessa in pristino dello stato dei luoghi
T.A.R. Lazio Roma, Sezione I Quater, dicembre 2004, n. 17113
Sull’insussistenza di controinteressati in senso formale nel ricorso avverso il silenzio serbato dall’Amministrazione in presenza abusi edilizi
T.A.R. Campania Napoli, Sezione IV, 7 dicembre 2004, n. 18555
Sull’inammissibilità del ricorso avverso il silenzio in difetto di notifica ai controinteressati. Fattispecie relativa al silenzio serbato dall’Amministrazione sulla diffida ad emettere provvedimenti sanzionatori di abusi edilizi
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 29 novembre 2004, n. 2160
Sui poteri sostitutivi della regione e sulla loro esclusiva ascrivibilità in capo agli organi politicamente rappresentativi della stessa
T.A.R. Campania Napoli, Sezione III, 29 novembre 2004, n 17523
Sui casi in cui i terzi sono legittimati a stimolare l’Amministrazione mediante istanze suscettibili, se inevase, di dar luogo alla procedura del silenzio rifiuto
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione II, 16 novembre 2004, n. 3279
Illegittimità del silenzio dell’Amministrazione ed atti meramente interlocutori
T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione II, 11 ottobre 2004, n. 2223
Sulla necessaria sussistenza dei requisiti soggetti ed oggettivi affinché possa formarsi il silenzio assenso su un’istanza di concessione edilizia
T.A.R. Campania Napoli, Sezione II, 17 settembre 2004, n. 12066
E’ illegittimo il silenzio rigetto formatosi su istanza di concessione in sanatoria prodotta ai sensi dell’art. 13 l. 28 febbraio 1985 n. 47, atteso l’obbligo dell’Amministrazione comunale di pronunciarsi esplicitamente ed in modo adeguatamente motivato sull’istanza stessa
T.A.R. Puglia Bari, Sezione III, 20 settembre 2004, n. 4183
L’eventuale esperimento del rimedio dell’istanza di intervento sostitutivo regionale, di cui all’art. 21 del D.P.R. 380/2001, non impedisce la possibilità di adire il giudice amministrativo mediante lo speciale procedimento del ricorso avverso il silenzio
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Bis, 25 agosto 2004, n. 8080
Non sussiste in capo all’amministrazione alcun obbligo di adottare un provvedimento espresso a fronte della diffida del vicino tesa a provocare il riesame in autotutela di una concessione edilizia divenuta inoppugnabile
T.A.R. Toscana, Sezione III, 21 luglio 2004 n. 2694
Silenzio della P.A. e poteri del giudice amministrativo nel rito speciale